Francesco Canino

-

"L'amore ha vinto e vincerà". Mai colonna sonora - la canzone è di Marco Mengoni - fu più adatta per la puntata della scelta di Uomini e Donne, perché un momento così intenso ed emozionante davvero non si viveva da un bel pezzo nel people show di Canale 5. Ma non è solo questione di troni e corteggiatori la storia tra Claudio Sona e Mario Serpa: qui in fondo c'è tutta la potenza di un messaggio dalle sfumature politiche - uguaglianza di diritti, coraggio nel mostrare la propria sessualità senza la paura del (pre)giudizio, luoghi comuni che crollano - che solo Maria De Filippi poteva trasmettere nel modo più pop e "normale" possibile, senza sovrastrutture e inutile retorica. Così il primo tronista gay della storia del programma pochi minuti fa ha fatto la sua scelta: ecco com'è andata.

Uomini e Donne, il messaggio di Monica Cirinnà 
La puntata si apre ed è subito evidente l'emozione che aleggia in studio, sia tra i protagonisti del trono che tra gli opinionisti, che si sciolgono in lacrime quando Maria De Filippi lancia a sorpresa un videomessaggio per Claudio Sona, che gli arriva dalla Senatrice del PD Monica Cirinnà, autrice della legge sulle unioni civili. "So che oggi è un giorno importante per Claudio. Ti auguro di scegliere un uomo che sia la persona della tua vita e non dimenticarti di invitarmi alla tua unione civile. Tutte le persone sono uguali e hanno diritto alla felicità: penso che Maria De Filippi abbia avuto un grandissimo coraggio, è bello arrivare al grande pubblico per dimostare che l'amore omosessuale è uguale a quello eterosessuale", ha spiegato la senatrice. "Claudio ha rappresentato un mondo sommerso di sentimenti e amore, per questo lo stimo molto: ha dimostrato che un amore omosessuale è esattamente uguale a un amore eterosessuale". "Sono io a dire grazie a lei: ci sentiamo più accettati da tutti", ha replicato il tronista.

L'ultime esterna con Mario
Poi va in scena l'ultima esterna di Claudio e Mario. Quest'ultimo lo porta a Napoli, dove Sona non è mai stato, i due fanno un giro per il centro storico ed è subito bagno di folla, con la gente che li riconosce e li ferma per un selfie, invitando il tronista a scegliere il corteggiatore romano e non Francesco Zecchini. "La convinzione di uscire con uno di voi due ce l'ho da tre settimane. Le ultime due mi sono servite per confermare quello che già pensavo", gli spiega Claudio. "Il mio sì è diventato sempre più forte e penso che fuori da qui potremmo andare d'accordo: sei una persona buona. Spero che vada come dico io: se sarò io la scelta non te ne pentirai", gli risponde emozionato Mario. E sul lungomare di Napoli scatta l'ultimo bacio tra i due, presagio di come andranno le cose. 

La non uscita di Francesco
A quel punto la piega che prende la puntata è evidente, soprattutto quando la De Filippi annuncia che Francesco Zecchini non ha organizzato nessuna esterna per (e con) Mario. "Forse perché da parte sua non c'è interesse", osserva Claudio, neppure troppo dispiaciuto. "C'ho sperato fino alla fine, ma non sono riuscito ad aprire totalmente il mio cuore: c'è qualcosa che non è andato bene", ammette amareggiato il corteggiatore milanese, che orami da settimane appariva più rinunciatario che mai. Si volta rapidamente pagina e prima di arrivare alla tanto attesa scelta, scatta il momento del pianto collettivo con la redazione in lacrime che saluta Claudio, il quale omaggia la De Filippi e spiega: "Non ho voluto rappresentare nessuna categoria. Ho agito spontaneamente, a volte sbagliando, come mi avevi chiesto tu". La conduttrice lo ringrazia, poi spende parole impotanti anche per i corteggiatori: "Mario e Francesco, al di là della scelta, tutti e due avete contribuito a questo trono: siete stati speciali". 

Claudio ha scelto Mario
Mentre Tina Cipollari non riesce a smettere di piangere, si arriva la scelta e Claudio decide di far entrare subito Mario. "Mi hai colpito dal primo momento. Abbiamo fatto un percorso con alcune difficoltà, ti rimproverano di essere impulsivo e frettoloso perché pensavo che il tuo fosse un fuoco di paglia. Inconsciamente ho iniziato ad usare il cuore invece della testa e mi sei arrivato dentro sempre di più: in quest'ultimo mese sono stato sempre meglio con te e ho voluto rafforzare il rapporto. Oggi la mia certezza arriva da cuore, la mia scelta sei tu", dice tutto d'un fiato il tronista veronese e dopo qualche interminabile attimo di silenzio arriva la risposta di Serpa: "Io ci ho pensato questa settimana. Il mio non è un sì, sono mille volte sì". Il trono gay si chiude in bellezza: la prima coppia è ufficialmente nata. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Uomini e Donne: i momenti più belli della scelta di Clarissa

Prima della pausa natalizia andrà in onda l'ultima puntata con Riccardo, Claudio Sona e Claudio D'Angelo

Uomini e Donne: Luca Onestini è il nuovo tronista

Nella puntata del people show che verrà registrata questo pomeriggio, Claudio D'Angelo farà la sua scelta

Uomini e Donne: ecco le scelte di Claudio Sona e Riccardo

Ieri l'attesissima registrazione, con il tronista gay che ha deciso di chiudere il suo percorso puntando su Mario Serpa

Commenti