Televisione

Un posto al sole: compie vent'anni la soap culto di Rai Tre

Tra le novità, il ritorno di Alberto Palladini interpretato da Maurizio Aiello e la new entry Luca Ward nel ruolo di Matteo

Tanti auguri Un posto al sole! Festeggia proprio questa sera - venerdì 21 ottobre 2016 - i suoi vent'anni di messa in onda la soap culto di Rai Tre e tocca quota 4605 puntate. Un vero e proprio record per longevità e ascolti, visto che la serie prodotta da Rai Fiction e Freemantle ambientata a Napoli ha una media di 2 milioni 400 mila telespettatori, pari all'8,5% di share, grazie alla quale si impone come uno dei prodotti più riusciti del panorama televisivo italiano. 

Un posto al sole, i 20 anni della soap di Rai 3
Al centro della puntata del ventennale, in onda stasera, ci sarà la festa di compleanno di Vittorio (Amato D'Auria), con tanto di finale a sorpresa, ovvero l'ingresso della cantante e conduttrice tv Lodovica Comello: i festeggiamenti saranno infatti utilizzati come pretesto per rivedere i momenti più importanti, belli ed emozionanti dei primi vent’anni di Un Posto al Sole. Nella puntata di lunedì 24 ottobre sarà invece ricordata l'attrice Regina Senatore, a lungo protagonista della soap, scomparsa lo scorso maggio

"Siamo un'autentica fabbrica della serialità", ha spiegato all'Ansa direttore della sede Rai di Napoli Francesco Pinto, dove viene girata la serie. "Con una riuscita formula pubblico-privato seguiamo il ciclo integralmente, qui entra un copione ed esce un prodotto, anche i nostri sceneggiatori lavorano all'interno della fabbrica, come ci piace chiamarla, proprio come quelli degli studi americani negli anni '30". In totale sono oltre 200 le persone impegnate nella realizzazione della soap - 80 per FremantleMedia e 120 per Rai - tra cui da sedici anni il responsabile del reparto scrittura Paolo Terracciano.

Le new entry e i grandi ritorni
Grandi amori, intrighi, passioni, addii inaspettati e clamorosi ritorni. Gli inquilini di Palazzo Palladini non si fanno mancare davvero nulla - per la gioia dei telespettatori - e dopo vent'anni le dinamiche intriganti e l'attenzione ai temi sociali (dal precariato all'omosessualità, dalla tossicodipendenza all'anoressia) sono uno snodo cruciale nelle sceneggiature di Un posto al sole. Attualmente gli attori protagonisti sono diciassette, tra cui Patrizio Rispo - in scena sin dalla prima puntata - Marina TagliaferriMarzio HonoratoLuisa AmatucciAlberto RossiGermano Bellavia e circa trentacinque gli "attori ricorrenti". Tra i protagonisti più amati ricordiamo Peppe ZarboMichelangelo TommasoNina SoldanoRiccardo Polizzy CarbonelliCarmen ScivittaroClaudia RuffoDavide DevenutoGiorgiaGianetiempoIlenia LazzarinLorenzo SarcinelliLuca TurcoLucio AlloccaMarina Giulia CavalliMiriam CandurroSamanta PiccinettiMariangela D'Abbraccio e Vincenzo Messina.

Nei prossimi mesi saranno sempre più centrali le storie legate ai protagonisti giovani, in particolare Nunzio, Chiara, Scheggia, Rossella e non mancheranno altre novità. Una si è già vista in questi giorni ed è l'ingresso nel cast di LucaWard che interpreta Matteo Serra, un personaggio misterioso con molte ombre nel suo passato: l'uomo rifiuta di avere rapporti con le persone, vive in una baracca ed è proprio lui a salvare Marina (Nina Soldano) che fugge sotto choc dall'incendio della sua casa e vaga senza meta. Tra i fan di Un posto al sole c'è poi grande attesa per il ritorno di Alberto Palladini, interpretato da Maurizio Aiello

I numeri e le curiosità della serie
I vent'anni di Un posto al sole sono l'occasione per tracciare un bilancio e spulciare tra le curiosità. A cominciare dal numero di registi, ben 120, che hanno diretto la serie di Rai Tre ideata da Giovanni Minoli e Francesco Pinto ispirata alla serie australiana Neighbours ma completamente adattata alla realtà napoletana: tra questi, forse in pochi lo ricordano, c'è anche Gabriele Muccino e oltre a lui si segnalano Stefano SollimaVincenzo TerraccianoLucio Gaudino. In totale le scene girate sono state 78.785 e si contano 35 matrimoni (tra celebrati e non), 22 funerali, 4.467 baci, 510 schiaffi, 26 arresti e 3.747.415 caffè. 

Ansa

SERENA ROSSI. Per sette lunghi anni, fino al 2010, è stata la mitica Carmen Catalano di Un posto al sole. In mezzo tanta fiction e alcuni film, l'ultimo dei quali Song'e Napule dei Manetti Bros. Il canto però ce l'ha nel dna, proviene infatti da una famiglia di artisti, ed è stata lanciata dal musical C'era una volta...Scugnizzi, di Mattone e Vaime. Lo scorso anno ha recitato al fianco di Enrico Brignano nell'inarrivabile Rugantino di Garinei e Giovannini. La bella voce non le manca, il temperamento pure.

I più letti