Francesco Canino

-

Un caffè letterario formato tv o un insolito "gruppo di lettura", se preferite. S'intitola Un libro per due il nuovo talk di LaEffe (canale 139 di Sky), prodotto da Pesci Combattenti, nel quale dodici lettori appassionati si confronteranno faccia a faccia discutendo di novanta imperdibili libri. Un piccolo assaggio del programma andrà in onda 14 giugno 2017 alle ore 21.10, seguito da una striscia quotidiana da lunedì a venerdì dal 19 giugno alle ore 20.40 per trenta puntate.

LEGGI ANCHE: ELENA FERRANTE A CHI?
LEGGI ANCHE: I LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2016 

Un libro per due, romanzi e lettori a confronto

Quanto può risultare diverso lo stesso libro agli occhi di due persone? C'è chi lo ama e chi non lo apprezza, chi lo detesta e chi invece lo inserisce tra i libri della vita. Ogni storia cambia a seconda di chi la legge e ognuno la metabolizza in maniera diversa, in base al proprio vissuto. Un libro per due, format originale ideato e prodotto da Pesci Combattenti per LeEffe, mette a nudo la relazione tra libro e lettore coinvolgendo nella lettura e nel racconto dodici persone di diversa provenienza, età, professione, indole, carattere e gusti.

I protagonisti, tutti lettori forti e appassionati, si confronteranno su novanta libri da non perdere, tutti molto diversi, per epoca e tematiche, divisi fra classici, bestseller e imperdibili, pubblicati da oltre venti case editrici. Si va dalla La favola di Amore e Psiche di Apuleio a L’amica geniale di Elena Ferrante, passando per L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, Dracula di Bram Stoker, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Io uccido di Giorgio Faletti, L’amante giapponese di Isabel Allende, Novecento di Alessandro Baricco e tanti altri. 

LEGGI ANCHE: I LIBRI PIÙ VENDUTI DELLA SETTIMANA 

I 12 protagonisti del talk di LaEffe

Nel caffè letterario di LaEffe, si incontreranno e si confronteranno tre coppie di lettori a puntata. La prima è formata da Emiliano, giovane dandy romano con la passione per lo sport e da Lorena, sofisticata documentarista. La seconda invece da Anna, mamma napoletana pasionaria, e da Pino, medico e inflessibile “stroncatore”. Poi ci sono Laura, blogger dalle le idee molto chiare, e Rosaria, ex prof di storia e latino e ancora Valeria, giovanissima youtuber amante dei libri con Paolo, ironico e pantagruelico lettore napoletano. Chiudono il cast Giulia, la lettrice sorridente, e Bruno, filosofo in cerca di confronti intellettuali e Ginevra, giovane studentessa, con Alessandro, il decano esperto di lettura.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Poldark: foto, video e cose da sapere sulla serie cult di Laeffe

Una serie in costume e il racconto della Cornovaglia di fine 700. Con uno strepitoso Aidan Turner

Le ragazze del '46, su Rai 3 le donne che 70 anni fa votarono per la prima volta

Il programma andrà in onda in occcasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno

Chef Rubio: "Unti e Bisunti diventa un film. Sono pronto per nuovi progetti"

Il biopic in onda su Dmax il 20 dicembre in prima serata. "È un tributo ad una serie che mi ha dato tanto", spiega il cuoco

Commenti