Maurizio Costanzo Show Corona
TV Zoom

Ascolti 8/5: bene il ritorno del Maurizio Costanzo Show

"Il Segreto" è il programma più visto nel prime time con il 14,2% e 3,493 milioni di spettatori

Quando si è trattato di scegliere tra Fabio Fazio e Maurizio Costanzo la gente davanti al teleschermo non ha avuto dubbi: 16% per la coda di Che tempo che fa che confliggeva con la presentazione della prima puntata stagionale del Maurizio Costanzo Show (solo il 2,87% in avvio).

Poi però il talk che prometteva l’assalto a Fabrizio Corona di una platea di osservatori e critici è via via cresciuto, conquistando perfino la maggioranza del pubblico a cavallo della mezzanotte, prima di cederla a La Domenica Sportiva.

Scarsi riflessi sul risultato di ascolti ha avuto la lite tra Corona e Alessandro Cecchi Paone, in buona parte coperta dal finale dei match di Torino e Verona. Ma andiamo per ordine. C’era il calcio pay in prima serata e con le partite Torino-Napoli e Juventus-Fiorentina complessivamente vicine a quota 9% di share tra l’emissione su Sky e quella su Premium, sono calate sensibilmente le proposte delle ammiraglie.

È andato relativamente male Il Segreto su Canale 5, che ha ottenuto 3,493 milioni e 14,2%, in calo rispetto ai 3,883 milioni ed il 15,6% di sette giorni prima. Ma ha fatto molto peggio la replica della prima stagione di Una pallottola nel cuore su Rai 1, atterrata a 3,068 milioni e 12,8%, (era arrivata a 3,7 milioni ed il 15,3% la settimana scorsa).

Il drastico decremento dell’ammiraglia pubblica trova almeno altre due immediate spiegazioni: il successo di Rai 3, risalita a 3,2 milioni ed il 13,4% con Matteo Renzi a Che Tempo che fa e capace di ottenere ben 2,2 milioni con Report dalle 22.45 in poi; la discreta performance della prima puntata del Maurizio Costanzo Show su Rete 4, che con Fabrizio Corona ospite ha portato a casa quasi 1,5 milioni di spettatori ed il 7,4% di share, non arrivando lontano dai telefilm di Rai 2 (Ncis, a 1,878 milioni e 7,5% di share e Ncis New Orleans a 1,647 milioni e 6,5%) e dal film di Italia 1 in prima tv (Godzilla a 1,681 milioni di spettatori e 7,41%).

Tanti scivoloni, Jorge Lorenzo primo e Valentino Rossi secondo nel Gran Premio di Francia. E grandi riscontri in termini di ascolti sia in chiaro che a pagamento per la gara della classe MotoGP, in diretta alle 14 sia su Sky Sport che su Tv8 e complessivamente vista da quasi 3,5 milioni di spettatori con il 21,32% di share. In particolare, su Sky la gara ha avuto 1 milione di spettatori ed il 5,8% di share, mentre in chiaro 2,467 milioni di spettatori ed il 15,05% di share. Tv8 durante la gara è stato il secondo canale nazionale, facendo un picco di 3,876 milioni con il 24,32% al traguardo. Da registrare che la gara della Moto2 ha complessivamente ottenuto il 6,12% di share e quella della Moto3 il 7,4%, con Tv8 al 5% e al 4,54%.

In tema calcio su Sky alle 12.30 Roma-Chievo ha conquistato 482 mila spettatori ed il 3,1% di share; gli incontri delle 15.00 in onda su Sky hanno riscosso 1 milione di spettatori e il 7,5% di share e quelli in onda su Premium 622 mila spettatori e 4,65% di share.

Infine alle 20.45 Torino-Napoli e Verona-Juve hanno conseguito su Sky 1,350 milioni di spettatori e il 5,4% di share e su Premium 650 mila spettatori ed il 2,7% di share.

Su Fox Sport alle 17.00 le partite di Liga e Premier League a 240 mila e 2%.

Tra le mini generaliste free su Nove l’episodio in prima tv di Cucine da incubo ha conseguito 568 mila spettatori ed il 2,2% con il canale che ieri ha ottenuto l’1,6% in prima serata, il 2,1% in seconda serata e l’1,3% nelle 24 ore; su Rai 4 da registrare 320 mila spettatori e 1,3% per Abbasso l’amore; su La5 Ma come fa a far tutto ha conquistato 325 mila spettatori e l’1,31% di share; su Rai Movie Rocky Balboa ha raccolto 307 mila spettatori e 1,25%, su Rai Premium Così lontani così vicini ha totalizzato 166 mila spettatori e 0,71% di share.

Su Iris il film Squadra 49 ha ottenuto 333 mila spettatori e 1,4%, su Top Crime Rizzoli & Isles ha portato a casa 286 mila spettatori e 1,14%. Su Cielo per Cat Run 221 mila spettatori e 0,9%; su Tv8 per Un week end da bamboccioni 439 mila spettatori e 1,8% di share. In day time nel pomeriggio per Modena-Perugia di Volley Rai Sport 1 a 207 mila e 1,5%, per Il Giro all’arrivo 390 mila e 3,15%.

(www.tvzoom.it)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti