TV Zoom

Ascolti 8/10: il GF vince per share, Rai 1 per spettatori

Il reality show di Canale 5 al 19,73% di share

gf

tvzoom

-

Un giovedì complicato per le tv. Sul satellite i Bootcamp di X Factor sfruttando la vacanza dell’Europa League sono risaliti a 1,2 milioni complessivi e 3,6% su SkyUno. Tra le generaliste è stata l’attualità della cronaca a scompaginare i piani di molti. Sette giorni prima ospitando Ignazio Marino dalle 21.18 alle 23, Corrado Formigli aveva battuto Nicola Porro, rimanendo a lungo in quarta posizione per ascolti mentre il sindaco di Roma era in studio a Piazzapulita. Ieri pomeriggio però Marino si è dimesso, Paolo Del Debbio ha deciso di fare una puntata speciale di Quinta Colonna in onda fino alle 22.00 circa e questo ha reso la partita dei talk vieppiù complicata. Inedita è stata pure la sfida delle ammiraglie, con È arrivata la felicità, che aveva l’ingrato compito di non fare rimpiangere in questa collocazione Provaci ancora prof 6 e continuare a battere e tenere ‘basso’ Grande Fratello su Canale 5. La fiction con Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi, doveva conquistare uno zoccolo duro di appassionati da incrementare nell’arco del primo appuntamento e dei dodici episodi previsti, per contro Grande Fratello aveva un’occasione utile per aggiungere nuovi adepti al bacino fin qui consolidato (oltre 3,4 milioni di spettatori).  E’ finita che la storia firmata per Publispei da Ivan CotroneoStefano Bises e Monica Ravetta (Cotroneo è autore di altri grandi recenti successi Rai, pop ma non banali, come Tutti pazzi per amore Una grande famiglia), ha portato a casa 4,787 milioni e il 19,25%, mentre Alessia Marcuzzi, tra eliminazioni, premio da 30mila euro alla coppia transgender e altri colpi di scena del reality che quest’anno è stracolmo di differenze inusuali di genere, è risalita a 3,699 milioni, battendo per share (19,73%) grazie alla lunga durata il prodotto rivale.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Giustizieri da strapazzo in Louisiana ha conquistato 157 mila spettatori. Su SkyUno la quinta puntata di X Factor, con la seconda parte dei Bootcamp, ha portato a casa complessivamente 1,2 milioni di spettatori (SkyUno, replica, SkyUno +1, ascolto differito) con il 76% di permanenza, con 948 mila ascolti di flusso ed il 3,6% di share su SkyUno. Alle 22.51 con il 4,25% c’è stato il picco di share mentre Ylenia doveva clamorosamente lasciare la sedia appena conquistata a Margherita. In tema calcio, su Sky le partite delle 20.45 di Uefa Euro 2016 hanno conseguito 200 mila spettatori e lo 0,73% di share

Tra le mini generaliste free su La5 I ragazzi della mia vita ha conseguito 297 mila spettatori e l’1,29%; su Rai Movie il film Bel Ami storia di un seduttore ha conquistato 363 mila spettatori con l’1,4% di share. Su Iris Un matrimonio all’inglese ha raccolto 473 mila spettatori e l’1,79%. Su Top Crime Bones ha totalizzato 570 mila spettatori e 2,13%. Alla 17.00 su Rai Premium la replica di Ti lascio una canzone ha ottenuto 348 mila spettatori e l’1,55% di share.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti