TV Zoom

Ascolti 6/10: Rambo batte ancora Giannini e Floris

Vince la serata di misura "Capitani coraggiosi" al 20,21%

john-rambo

tvzoom

-

Non ha fatto sfracelli e in termini di ascolti si può considerare una mezza delusione. Anche perché la Rai sul filone dei grandi eventi ci aveva abituato a ben altri risultati. Capitani Coraggiosi aveva quasi tutte le caratteristiche dell’appuntamento televisivo capace di fare il botto.

Era stato promosso a più riprese e in tutte le salse, c’erano Gianni Morandi e Claudio Baglioni ad assicurare la presa popolare del prodotto, specie su un pubblico maturo come quello di Rai 1. Fedez, J-Ax, Neri Marcorè e Geppi Cucciari - ospiti della prima serata - servivano a diversificare un po’ i target e a rendere lo spettacolo meno statico. Ma evidentemente non sono bastati. Lo show dell’ammiraglia Rai ha (fin qui) tradito forse la promessa del titolo: la prima parte non è stato uno show "coraggioso", ma ora c’è da verificare come andrà la seconda prima di fare un bilancio definitivo.

Ieri ha vinto la contesa con Canale 5, ma si è impantanato a quota 4,773 milioni e 20,21%. Un numero di spettatori basso se si considera che il programma è finito prima di mezzanotte.

Se non altro subito dopo, il furbo Bruno Vespa, pronto a parassitare per Porta a Porta l’inerzia emotiva che si contava il programma generasse, ha portato a casa un buon risultato, 1,228 milioni di spettatori e 16,59% di share, quanto meno più in linea con le attese.

Dall’altra parte della barricata, per giunta, la puntata finale di L’onore e il rispetto-Parte quarta, preceduta da un intervallo ed una premessa lunghissima, causa chiusura anticipata di Striscia la Notizia, è rimasta su livelli "normali": 4,324 milioni e 16,34%, chiudendo bottega al 20% alle 23.15.

Così l’insuccesso parziale di Morandi e Baglioni non si spiega neanche con la contro-programmazione: non c’era il calcio e dietro le due ammiraglie sono arrivati il film di Italia 1 (Fabbrica di cioccolato a 1,952 milioni e 7,62%) e il telefilm di Rai 2 (Ncis a 1,7 milioni e 7,14%), che non hanno affatto saccheggiato il bacino potenziale.

Il titolo con Sylvester Stallone su Rete 4 è un po’ cresciuto (John Rambo a 1,574 milioni di spettatori e 5,87% di share) e hanno incassato più pubblico di sette giorni prima anche Ballarò (1,292 milioni di spettatori e 5,93%) e DiMartedì (982 mila spettatori e il 4,77% di share), ma senza che questo potesse costituire un ostacolo all’eventuale affermazione più ampia dello show di Rai 1.

Tra i titoli in evidenza su Sky Cinema 1 il film La Buca ha totalizzato 187 mila spettatori; ma ottimi risultati hanno reso anche il secondo passaggio in prime time su +24 de La preda perfetta (133 mila) e su SkyCinema Passion di Jersey Girl (153 mila).

Su Fox e Fox Life ha esordito bene Simona Ventura: la prima tv de Il Contadino cerca moglie ha portato a casa 300 mila spettatori, che è un record per un battesimo di questo tipo.

Tra le mini generaliste free, su Iris il film Hondo ha conquistato 532 mila spettatori con l’1,92% di share. Su Rai Movie il film Innamorarsi ha raccolto 518 mila spettatori e l’1,92%. Su Top Crime Rizzoli & Isles ha totalizzato ben 647 mila spettatori e il 2,34%.

Su Cielo Masterchef Italia 4 ha conseguito 532 mila spettatori e l’1,87% con il primo episodio e con il secondo 637 mila spettatori e il 2,76% e subito dopo le Selezioni di X Factor hanno portato a casa 286 mila spettatori ed il 3,15%. Su DMax Unti e bisunti all’1,6%.

(www.tvzoom.it)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ascolti 5/10: il nuovo programma di J-Ax non funziona

Vince la serata “Il giovane Montalbano” al 22,38%

Ascolti 4/10: Littizzetto e Pooh trainano Fazio

Vince la serata “Provaci ancora Prof! 6” con il 20,44%

Ascolti 1/10: Vince la Pivetti, mentre Marino rivitalizza Formigli

“Provaci ancora Prof! 6” al 22,01% di share

Commenti