Ascolti 4/3: il popolo di Sky boccia "Striscia la Notizia"
Televisione

Ascolti 4/3: il popolo di Sky boccia "Striscia la Notizia"

Sulla pay volano la partita di Rai 1 e "The Voice"

Due o tre cose emergono dalla serata di ieri. Il popolo di Sky si è sentito tradito da Striscia la Notizia che, il giorno prima, aveva anticipato il podio di MasterChef 4 e anche ieri è tornato sullo stesso argomento.

Va molto forte The Voice, che, ieri, in attesa delle blind auditionha fatto salire a livelli da record perfino il risultato di LoL. È finita, inoltre, allo sprint, e stavolta con la vittoria di Paolo Del Debbio, la partita tra Dalla vostra parte su Rete 4 e Otto e mezzo su La7.

Il resto delle cose accadute era prevedibile. Ha vinto la serata la partita di Coppa Italia su Rai 1, a quota 5,1 milioni; e ha fatto bene la puntata finale della fiction Solo per amore, cresciuta a 4,481 milioni e 15,92%, un risultato che non escluderebbe un proseguimento della storia.

Dopo i primi due è stata serrata la sfida tra Chi l’ha visto? (3,030 milioni di spettatori e il 12,55% di share) e The Voice (2,925 milioni di spettatori e il 12,85% di share).

Non è stata una vera e propria vendetta, ma qualcosa è scattato. Con la querelle sullo svelamento del podio di Masterchef 4 da parte di Striscia la Notizia ancora in corso, ieri il pubblico di Sky (che comunque è fisiologicamente molto attratto dal calcio, ieri in competizione con il tg satirico) ha penalizzato l’access di Canale 5 - al 19,21% complessivo, ma al 16,85% tra gli abbonati alla piattaforma satellitare - e ha premiato invece due opzioni Rai.

La partita Lazio-Napoli di Rai 1 ha riscosso in tutta la sua durata il 15,72% complessivo, ma il 18,36% tra i sottoscrittori della pay.

Anche The Voice, al 12,85% complessivo, è cresciuto sul sat, arrivando al 14,46% tra i "subscriber" di Sky. Ma questi numeri, oltre che una sorta di effetto revanche sul tg di Antonio Ricci, che almeno in parte c’è stato, spiegano bene come sia la Coppa Italia che il talent potrebbero tranquillamente attecchire anche nella programmazione della tv a pagamento.

Tra le native digitali free, in luce il risultato de La5, con il film Cake-Ti Amo, Ti Mollo…Ti Sposo che con 525.000 spettatori e l'1,87% di share è stato il programma più visto. Su Cielo Asteroid vs Earth ha totalizzato 317 mila spettatori e l’1,17% di share.

Su Rai Premium la fiction Il restauratore ha raccolto 513 mila spettatori e l'1,85%; su Rai Movie il film Cena tra amici ha conseguito 459 mila spettatori e l'1,66%. Sempre su La5, in day time alle 18.45 la striscia quotidiana Isola dei famosi-Extended Version è stata seguita da 579.000 spettatori con il 2.65% di share.

(www.tvzoom.it)

I più letti