Ascolti 31/5: "Sogno Azzurro" perde contro "Striscia", ma vince in prime time
Televisione

Ascolti 31/5: "Sogno Azzurro" perde contro "Striscia", ma vince in prime time

Il programma-presentazione della Nazionale ha ottenuto il 17,21% e 4,241 milioni di spettatori

La serata evento di Rai 1 dedicata alla Nazionale di calcio ha fatto il suo dovere. Ed è stata forse perfino più performante di quanto non si potesse immaginare, considerati i risultati sportivi e di ascolti (in calo) recenti della squadra.

In access prime timeSogno Azzurroarriva la Nazionale (a 4,033 milioni di spettatori ed il 16,93%) ha perso di misura con Striscia la Notizia (a 4,235 milioni e il 17,6% di share su Canale 5), ma poi in prima serata (con Antonella Clerici, Antonio Conte, Marcello Lippi, Flavio Insinna e gli Azzurri in partenza per gli europei di calcio protagonisti, con Gianni Morandi e Claudio Baglioni ospiti clou, ma anche un balletto di Samantha Togni con Graziano Pellè) con 4,241 milioni di spettatori e il 17,21% di share distacca la fiction del Biscione, Romanzo Siciliano, ieri a 2,4 milioni e il 10,37%.

Con il film di Rai 2 (Hours) a 1,555 milioni e 6,3% e il telefilm di Italia 1 (Blindspot) a 1,2 milioni con il 5%, a fare la migliore performance relativa di serata è stato senza ombra di dubbio DiMartedì su La7 (1,384 milioni e 7,5%), che in termini di percentuale di ascolto si è installato al terzo posto ed ha staccato Ballarò su Rai 3 (1,279 milioni e 6,06%) e Il terzo indizio su Rete 4 (all’ultimo posto a 992 mila spettatori con il 4,6%).

Tra le 23.25 e le 23.45, inoltre, DiMartedì è stato leader assoluto, bastandogli poco più del 10% di share per prevalere sugli altri con la parte della trasmissione con la mitica Debora Rasio e il professor Marcello Ticca a parlare di igiene e alimentazione (picco del 10,8% alle 23.39 mentre vengono esposte verità illuminanti su shampoo, digestione, insalate), passando poi il testimone a Ballarò, al comando fino alle 24.00. Solo più tardi è tornata in vantaggio l’ammiraglia Rai e comunque con il programma de La7 non troppo staccato con i candidati sindaco di Milano.

Fronte Sky, da registrare la conferma di Gomorra 2, che è salito lievemente, dagli 1,092 milioni di sette giorni fa a 1,114 milioni e 3,42% di share, mentre Edicola Fiore ha complessivamente ottenuto 545 mila spettatori su SkyUno e Tv8, con Tv8 a 63 mila alla mattina e 216 mila alla sera (1%, normalmente in quella fascia mattutina faceva la metà).

Confronto, Edicola, Gomorra, ieri tutto (o quasi), in attesa della nuova puntata del geniale Dov’è Mario?, quello che aveva connotati di novità era trasmesso da Sky. E’ andata bene Tv8, che continua a inanellare grandi risultati anche con i film e comincia ad allargare ad altre fasce i suoi momenti attrattivi proprio con Edicola Fiore.

Conferma per Gomorra 2, in crescita rispetto al precedente appuntamento e, monto più nettamente, sulla passata stagione: i due episodi in onda martedì 31 giugno dalle 21.10 su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, sono stati visti da 1.115 milioni spettatori, con uno share del 3,4% e una permanenza dell’86%.

In particolare, il settimo episodio ha ottenuto un ascolto di 1,146 milioni di spettatori ed il 3,45%, mentre l’ottavo ha raccolto davanti alla tv 1,084 milioni di spettatori con il 3,4%. In tema informazione, da segnalare come l’appuntamento con Il Confronto tra i candidati sindaco di Roma, in diretta dalle 21 su Sky TG24, sia stato seguito da 128mila spettatori.

In tema calcio, da registrare come la partita dei play off di Serie B, Trapani-Spezia, abbia ottenuto 190mila spettatori e lo 0,8% di share. Ma vediamo gli ascolti di Edicola Fiore. Su Sky Uno l’edizione del mattino è stata vista da 101 mila spettatori medi, su Tv8 da oltre 63 mila; i passaggi in access e in seconda serata hanno conseguito 161 mila spettatori su SkyUno e 216 mila su Tv8. In entrambi i casi - nelle fasce in questione - la crescita dei canali è stata esponenziale.

Tra le mini generaliste free su Rai 4 La fontana dell’amore ha ottenuto 540 mila e il 2,3% in prime time; su La5 Il gusto dell’amore ha conquistato 344 mila spettatori e 1,43% di share, su Rai Movie Set Up ha totalizzato 300 mila spettatori e 1,2%, su Rai Premium la replica di I migliori anni ha incassato 301 mila e 1,37%.

Su Iris il film Lo straniero senza nome ha raccolto 534 mila spettatori e 2,23%; su Top Crime The Mysteries of Laura hanno totalizzato 314 mila spettatori e 1,27%. Su Cielo Master Pasticcere di Francia a 230 mila spettatori e 0,91% di share e 268 mila e 1,24%; su Tv8 Ex a 630 mila e 2,73%.

Su Rai Sport 1 alle 23.15 per i Rigori di Inter-Roma campionato Primavera 384 mila e 2,17%

(www.tvzoom.it)

I più letti