Ascolti 30/06: la parata di Buffon davanti a 11 milioni di telespettatori

Tra Confederations Cup e Formula 1, lo sport ha dominato l’audience tv domenicale

tvzoom

-

È stata una giornata televisivamente anomala l’ultima domenica di giugno, caratterizzata in maniera inequivocabile dallo sport. Al primo pomeriggio c’è stato il Gp di Formula 1 da Silverstone in diretta su Sky, che tra esplosioni inattese di cinturati Pirelli e gli ingressi in circuito della safety car, si è protratto oltre la normale scadenza. Poi, alle 18 su Rai 1, è arrivata la finalina della Confederation Cup, Italia-Uruguay, allungata da tempi supplementari e rigori fino a quasi le 21. Immediatamente dopo i commenti del calcio è così partita su Rai 2 la differita del Gran Premio a cui poi, a partire dalla mezzanotte, ma anticipata dai commenti aperitivi, è seguita la finalissima del calcio tra Brasile e Spagna.

Il picco assoluto di ascolti lo ha fatto registrare l’ultima parata di Gianluigi Buffon, quella che ha consegnato alla nostra Nazionale la medaglia di bronzo: in quel momento, alle 20.45 gli spettatori su Rai 1 erano ben 11,281 milioni e lo share era lievitato fino al 52,36%. E in nottata, avviatasi alle 24, anche la facile vittoria dei carioca sulle "furie rosse" ha avuto un pubblico notevole: ben 3,025 milioni e il 39,19%.

Il calcio, che nonostante la trasmissione in chiaro delle stesse partite su Rai 1, ha comunque superato sempre il 5% di share, e l’automobilismo che con la diretta in esclusiva della gara inglese è andato ben oltre il 6% ma non è stato da record. Ieri Sky ha ottenuto il 9,7%% di share nell’intera giornata, il 10,9% in seconda serata e l’8% in prima serata; nel preserale, in coincidenza della partita dell’Italia, il bilancio è stato del 9,6% di share.

Al primo pomeriggio, invece, la diretta del Gp di Formula 1 da Silverstone ha incassato 984 mila spettatori e il 6,53% di share (con le repliche integrali, il totale "amr" è stato di 1,112 milioni di spettatori), quarto risultato di sempre, con una permanenza del 71%.

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti