Il commissario Montalbano Luca Zingaretti
Ansa
Televisione

Ascolti 29/02: "Il Commissario Montalbano" vola al 39,07% di share

La fiction di Rai 1 vista da 10,8 milioni di spettatori

Era un evento atteso e l’esito dell’undicesima edizione de Il Commissario Montalbano è stato all’altezza in termini di ascolti. L’eroe di Andrea Camilleri ha preso un cane e la sua fidanzata (ora Sonia Bergamasco) sembra meno ansiosa e ansiogena della versione precedente, mentre Scicli (e la Tipo scura di Luca Zingaretti) appaiono più lustrati a nuovo di quanto non fossero nelle prime edizioni, quando il paesino che come Modica e Ibla fa da sfondo alle storie, non era ancora una meta turistica molto battuta.

Ebbene, anche nel 2016 la fiction di Palomar ha confermato il suo pluriennale trend ascendente. Il primo dei due episodi, Una faccenda delicata, a quota 10,861 milioni e 39,07% di share, ha fatto meglio degli ultimi lanci, che oramai risalivano al 2013.

In quell’anno il 6 di maggio Una lama di luce si fermò a 10,7 milioni e 38,13%, dopo che il 29 di aprile Una voce di notte aveva ottenuto 10,2 milioni ed il 36,43%, in una stagione in cui gli altri due capitoli della saga, Il sorriso di Angelica (9,6 milioni e 34,2%) e Il gioco degli specchi (9,950 milioni e 35,18%) avevano completato un’edizione da record, sopra i livelli già eccellenti di quella precedente (i 4 episodi nel 2011).

A reggere un po’ meglio Montalbano e il calcio pay sono state le proposte di Cologno: il film di Canale 5 (la prima tv di American Sniper, con Bradley Cooper e Sienna Miller ha conseguito 3,470 milioni di spettatori e il 13,5% di share) e Italia 1 (Mrs Doubtfire si è difeso con 1,390 milioni e 5,11%), mentre Quinta Colonna su Rete 4 considerata la situazione ha portato a casa un onorevole bilancio di 1,150 milioni e il 4,8%.

A reggere meglio l’urto della fiction e della partita, su SkyCinema Hits Il meglio della notte degli Oscar ha conquistato 184mila spettatori; su Fox l’undicesimo episodio della sesta stagione di The walking dead ha totalizzato 238 mila spettatori; su Fox Crime gli episodi diciannove e venti di Ncis 5 hanno raccolto 116 mila e 144 mila spettatori di flusso.

In tema calcio su Sky il posticipo Fiorentina-Napoli di Serie A ha portato a casa 1,235 milioni di spettatori e il 4,14% di share; su Premium l’incontro ha catalizzato 955 mila spettatori con il 3,2% di share.

Alle 19.00 invece su Sky Lazio-Sassuolo ha ottenuto 354 mila spettatori e l’1,51% di share e su Premium 270 mila spettatori e l’1,15%. Su Sky inoltre il posticipo di Serie B, Cagliari-Novara, alle 20.30 ha conquistato 133 mila spettatori e lo 0,45% di share.

Tra le native digitali free su La5 Nata per vincere ha conquistato 335 mila spettatori con l’1,17% di share, su Rai Movie Bandido ha totalizzato 221 mila spettatori e lo 0,75%.

Su Iris il film Il Castello ha raccolto 353 mila spettatori e 1,24%, su Rai Premium Made in Sud ha incassato 158 mila e lo 0,65%; su Top Crime Motive ha raccolto 161 mila spettatori e lo 0,54%. Il Gruppo Discovery, con DeeJay Tv oramai Nove e Real Time, ha riscosso con l’evento Radio Deejay One Love–Un amor 495 mila spettatori e l’1,6% di share; in day time su Real Time Amici ha ottenuto 468 mila spettatori e il 2,7% di share; in prima serata su Dmax Il banco dei pugni ha totalizzato 375 mila spettatori e l’1,4% di share.

(www.tvzoom.it)

I più letti