Ascolti 29/07: Montalbano stravince ancora

La fiction di Rai 1 non ha rivali

(Nella foto un momento deIl commissario Montalbanocon Luca Zingaretti)

tvzoom

-

Non diminuisce più di tanto la penetrazione del mezzo tv. Rimasta alta e sopra media, dopo il calo perpendicolare, ma fisiologico della domenica, anche lunedì 29 luglio. E rimangono robuste anche in termini di numero di spettatori raggiunti le performance di Rai 1 con la fiction di culto ambientata in Sicilia. È vero che due settimane fa La forma dell’acqua aveva fatto registrare 5,6 milioni di spettatori ed il 26,21% di share. Ma ieri ottenendo il risultato di 5,1 milioni di spettatori e il 23,91%Tocco d’artista ha praticamente replicato quello riscosso sette giorni prima da Il cane di terracotta (5,1 milioni e 24,4%); e questo si può senza dubbio considerare un ottimo livello di assestamento per la saga in replica estiva de Il Commissario Montalbano.

La fiction di Rai 1 ha oltretutto chiaramente e progressivamente distanziato la commedia di Canale 5, Ti presento i miei, che ha presentato in bilancio un deludente 9,22% di share con soli 1,8 milioni di spettatori all’ascolto, avendo subito più del personaggio di Andrea Camilleri la presenza di una larga offerta cinema sulle altre reti. Così è da considerare buono – in salita di centomila spettatori rispetto alla settimana precedente, il risultato di Squadra Speciale Cobra 11 su Rai 2, altro prodotto fidelizzante. A proposito di pubblico convinto, si deve considerare superato con successo l’esame della seconda puntata di Nord Sud Ovest Est: il format di Italia 1 ha confermato esattamente lo stesso numero di spettatori dell’esordio ribadendo anche quasi lo stesso share.

Una super prima cinematografica alla sera e un grande "ive" sportivo al pomeriggio hanno clamorosamente irrobustito i risultati della piattaforma satellitare lunedì 29 luglio. Ieri su Sky, in prima serata in particolare, il cinema ha riscosso il risultato record del 4,41% di share e 967 mila spettatori, con sport e calcio allo 0,9% e Fox all’1,1%. A fare il botto è stata soprattutto la prima tv de Lo Hobbit-Un viaggio inaspettato, a quota 745 mila spettatori complessivi e con un ascolto lineare di 576 mila e 2,96% di share su SkyCinema 1. Mentre al pomeriggio la trasmissione sul sorteggio del Calendario della Serie A, condotta da Roberto Bonan e Sara Benci ha conquistato 253 mila spettatori e l’1,68% di share.

Tra le minigeneraliste free da sottolineare in prime time i 383 mila spettatori e l’1,75% di share riscossi da Rai 4 programmando The Hard Cops conJean Claude Van Damme protagonista; Iris, seconda, ha ottenuto 351 mila spettatori e l’1,6% di share con Il falò delle vanità, conT om Hanks e Bruce Willis.

© Riproduzione Riservata

Commenti