Ascolti 28/07: Formula 1 e Papa fanno volare la rai

Automobilismo e tuffi fanno il pieno

(Nella foto Hamilton al Gran Premio d’Ungheria)

tvzoom

-

 

Con Papa Francesco in Brasile per le ultime celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù trasmesse su Rai 1 e con la Formula 1 e i Mondiali di Nuoto e Tuffi su Rai 2 ieri – nella prima domenica di caldo afoso e di molto ridotta penetrazione estiva del mezzo tv – l’ammiraglia di Viale Mazzini ha riscosso il 15,19% di share nell’intera giornata, con Rai 2 all’11,82% e Canale 5 al 9,45%.

Dalle 8.30 in poi Rai 1 ha conquistato la leadership degli ascolti e l’ha tenuta a lungo; solo il Tg5 Oretredici ha vinto la sua sfida diretta a cavallo dell’ora di pranzo, poi quando è cominciata la gara da Budapest su Rai 2 la leadership degli ascolti è tornata a Viale Mazzini che l’ha tenuta anche con la Messa del Papa da Copacabana e poi fino alla seconda serata inoltrata.

Finita la replica di Una Grande famiglia, la quota prevalente di share se la è garantita il finale del film di Rete 4, The Heat, e quindi subito dopo quella della pellicola notturna di Canale 5, L’Isola della paura, ma senza potere correggere più di tanto il solito bilancio domenicale molto passivo del Biscione.

Non va molto sotto il risultato di Canale 5 (ieri al 9,45%) alla domenica la piattaforma satellitare. Che performa bene sia in serata con il cinema che al pomeriggio con la Formula 1 e la gara da Budapest.

Domenica 28 luglio Sky ha ottenuto l’8,6% di share nell’intera giornata, il 10% in seconda serata, l’8% in prima serata ed il 9,5% al pomeriggio. In prime time, in particolare, il cinema ha reso alla piattaforma satellitare il 3,2% di share, calcio e sport lo 0,8% e Fox l’1,8%.

Da segnalare le performance del Gp D’Ungheria a pagamento: la gara ha riscosso su Sky 773 mila spettatori e il 5,13% circa, con una permanenza del 63%, attestandosi con le repliche integrali a 823 mila spettatori. Tra le minigeneraliste in prime time è prevalsa Iris, all’1,34% e 322 mila spettatori programmando il film L’amico di famiglia, firmato Paolo Sorrentino, con Giacomo Rizzo e Fabrizio Bentivoglio nel cast.

© Riproduzione Riservata

Commenti