TV Zoom

Ascolti 26/6: gli Europei continuano a vincere

Ma crescono gli ascolti de “Il Segreto”: la soap opera di Canale 5 ha ottenuto 3,017 milioni di spettatori e il 14,84% di share

il-segreto-puntata-1014

tvzoom

-

Una domenica caratterizzata da un abbassamento sostanziale del rating. Con 5,4 milioni di spettatori Euro 2016 su Rai 1 ha fatto di nuovo più del 26% di share, mentre con 200 mila spettatori in meno rispetto a sette giorni prima su Canale 5, Il Segreto (3,017 milioni e 14,84%) ha fatto oltre un punto e mezzo in più. Certo Belgio-Ungheria, finita quattro a zero per il belgi, non era il match più appealing dell’agenda di giornata, che ieri ha proposto in versione pay al pomeriggio anche Francia-Irlanda e Germania-Slovacchia, con in campo nazioni a più alto potenziale free.

Vero è però che gli incontri pomeridiani si sono dovuti scontrare con la MotoGp, in versione live su Sky e in differita su Tv8. La gara, "piovosa" e spezzata in due tranche, in cui Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Andrea Petrucci sono scivolati a terra, ha raccolto in chiaro il 17,15% di share, portando Tv8 al 4,1% di share in giornata.

Complessivamente, considerando la diretta su Sky e la ritrasmissione su TV8, la MotoGP sul circuito olandese è stata vista in media da 3.264.511 spettatori. Con Valentino Rossi (“Sono un somaro, ho spinto troppo…” ha raccontato il campione di Tavullia) e la squadra degli italiani finita a terra per la pioggia e la vittoria inattesa di Jack Miller, la classe regina è stata vista su Sky da 1,330 milioni di spettatori medi (+49% rispetto alla stessa gara del 2015), con l’8,58% di share.

La stessa corsa in differita su Tv8, in onda dalle 17 circa, è stata vista da 1,933 milioni di spettatori con il 17,1% di share. Nell’intera giornata Tv8 ha ottenuto il 4,1% di share, posizionandosi come quinto canale nazionale. In tema calcio su Sky alla sera per il match in agenda, Belgio-Ungheria, 930mila spettatori e 4,45%; al pomeriggio, invece, Francia-Irlanda a 1,075 milioni di spettatori con l’8,11% e in prima serata Germania-Slovacchia a 824 mila e 6,74%. L’appuntamento con Euro Calciomercato-L’originale, più avanti nella sera, ha raccolto complessivamente 118 mila spettatori. In tema cinema, invece, su SkyCinema 1 la pellicola True Story ha conseguito 184 mila spettatori.

Tra le mini generaliste free su Rai 4 per Belgio-Ungheria 497 mila spettatori e 2,37% di share con il racconto della Gialappa’s; su La5 Un solo desiderio ha conquistato 152 mila spettatori e 0,72% di share; su Rai Movie The Tourist ha raccolto 454 mila spettatori e il 2,17%, su Rai Premium La dama velata ha totalizzato 165 mila spettatori e 0,9% di share; su La7d Crozza nel Paese delle meraviglie a 107 mila e 0,7%.

Su Iris Godsend ha ottenuto 288 mila spettatori e 1,4%, su Top Crime Rizzoli & Isles ha portato a casa 315 mila spettatori e 1,5.

(www.tvzoom.it)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ascolti 22/6: anche calando negli ascolti l’Italia vince in prime time

La Nazionale contro l’Irlanda ha ottenuto il 51,37% di share e 14,3 milioni di spettatori.

Ascolti 21/6: gli europei continuano a vincere, buon risultato di “diMartedì”

Il talk show di Giovanni Floris ha ottenuto il 6,84% di share e 1,241 milioni di spettatori

Ascolti 20/6: Vespa crolla in prima serata, Rai 2 ringrazia e stravince

La partita Slovacchia-Inghilterra, spostata sul secondo canale per fare spazio a Porta a Porta, ha ottenuto 5,587 milioni di spettatori

Commenti