Baciato dal sole Guglielmo Scilla
Ufficio Stampa
Televisione

Ascolti 22/3: "Baciato dal sole" (e non solo) batte i talk show

La fiction con Guglielmo Scilla a 3,49 milioni di spettatori, quella di Canale 5 3,02

C’era l’attualità della cronaca, caldissima, con il terrorismo islamico in primo piano e una volta sarebbe stato logico vedere la trasmissione giornalistica della terza rete battere nettamente quelle di Rete 4 e La7.

Ieri, invece, lo speciale di Paolo Del Debbio è stato considerato autorevole almeno tanto quanto quelli di Massimo Giannini e Giovanni Floris e solo Bruno Vespa, in seconda serata, ha riportato la Rai al ruolo che le dovrebbe competere in questi casi.

Ovviamente è andato fortissimo il Tg1 delle 20.00, ma l’appuntamento con le news a fare la migliore performance di crescita è stato quello di Rai Due delle 20.30 con il Tg2 e Tg2 Dentro la Notizia, lievitato di quasi 2 punti di share.

Ieri sera, inoltre, non c’era il calcio. Sono state queste le condizioni di contesto che hanno influito sull’esito del confronto tra le fiction di produzione delle ammiraglie. Una, inoltre, quella di Rai 1, è partita molto prima dell’altra, visto che la prima rete ha sacrificato Affari Tuoi.

All’ultimo appuntamento Baciato dal sole ha vinto nuovamente il confronto con la fiction popolare di Canale 5 che schierava Gabriel Garko e Stefania Sandrelli.

Il risultato è stato chiaro in termini di ascolto e lo è stato meno in termini di share per i diversi orari di collocazione: 3,492 milioni di spettatori ed il 12,94% di share per il melodramma ambientato nel mondo della tv che è finito molto prima passando la linea a Porta a Porta alle 22.40; 3,020 milioni e il 12,35% per il rivale Non è stato mi figlio che ha passato molto dopo il testimone allo Speciale Tg5.

Su Rai 3 Ballarò, che sette giorni prima aveva rialzato la cresta, salendo a 1,6 milioni e 7,4%, stavolta è calato a 1,389 milioni con il 6,4%; su La7 invece DiMartedì, che partiva dagli 1,250 milioni di spettatori e il 6,05% incassati la settimana scorsa, ha conseguito 1,124 milioni con il 5,9%.

A scompaginare il quadro è stata l’edizione speciale di Quinta Colonna, che ha sostituito La strada dei miracoli ed è partita alle 20.30 circa: sette giorni prima Safiria Leccese si era fermata a 1,117 milioni di spettatori e il 5,61%, ieri Paolo Del Debbio ne ha conquistati 1,439 milioni con il 5,8%.

Meglio dei tre talk, comunque, hanno fatto i film: su Italia 1 I fantastici 4 ha conseguito ben 2,099 milioni e l’8,4%, cogliendo la maggior parte del pubblico che non ha scelto le ammiraglie-

Ma il botto l’hanno fatto anche un programma d’intrattenimento come la prima di Top Gear Italia, con Joe Bastianich, Guido Meda e Davide Valsecchi alla conduzione (ieri con Cristiana Capotondi ospite) su SkyUno e SkySport 1, e la prima visione tv su Iris del remake di Quel treno per Yuma, stavolta con Christian Bale, Russel Crowe e Peter Fonda.

Tra i titoli in evidenza, su SkyUno e SkyUno +1 e su SkySport 1 l’esordio di Top Gear Italia ha conquistato 722 mila spettatori complessivi con il 2,2% di share; su SkyCinema Uno World War Z ha ottenuto 233 mila spettatori; su SkyCinema Family molto bene ha fatto Mamma ho riperso l’aereo, a quota 134 mila spettatori.

Tra le mini generaliste free in prima serata su Rai 4 per Qui dove batte il cuore 400 mila e 1,5% in prima serata; La5 Tentazioni d’amore ha conquistato 284 mila spettatori e l’1,27% di share, su Rai Movie Sirene ha totalizzato 313 mila spettatori e 1,23%, su Rai Premium la replica di Amore Criminale ha incassato 309 mila e 1,24%.

Su Iris il film Quel treno per Yuma ha raccolto ben 901 mila spettatori e il 3,7%; Su Top Crime The Mentalist ha totalizzato 375 mila spettatori e 1,43%. Su Cielo per Masterchef Usa 6 ben 348 mila spettatori e 1,35% di share; su Tv8 per Toy Boy 358 mila spettatori e l’1,37%.

Su Real Time Take me out party Night ha riscosso 317 mila spettatori con l’1,1% di share; su Nove Sangue del tuo sangue, ha totalizzato 357 mila spettatori e 1,3%; su Real Time, in day time Amici ha ottenuto 615 mila spettatori e il 3,9% di share, in accessAlta infedeltà ha convinto 376 mila spettatori con l’1,4% di share, su Dmax in prima serata Nudi e crudi a 345 mila e 1,2%.

(www.tvzoom.it)

I più letti