TV Zoom

Ascolti 22/12: Vince Rai 1, ma il vero protagonista è il calcio

Il pallone in Tv ha ottenuto quasi 2,5 milioni di spettatori, il 9,6% combinando Sky e Mediaset Premium

b9039b48949fe4ec1427fad0318d0e67_169_l

tvzoom

-

Altro che strenne. C’era ancora tanta roba buona in tv giovedì 22 dicembre e perfino la ‘concorrenza’ interna tra la prima puntata di MasterChef su SkyUno e il turno infrasettimanale della Serie A pay in chiave Sky.

Tra le generaliste non ha affatto pagato dazio la Rai che ha messo a segno uno dei migliori risultati complessivi in stagione: su Rai 1 Mia moglie, mia figlia, due bebè ha conseguito 4,236 milioni e 17,03% ed ha fatto sensibilmente meglio, oltre che del precedente capitolo della collana di film tv Purchè finisca bene, anche di Zelig Event su Canale 5, ieri calato all’ultima puntata a 2,6 milioni e 12,3%.

Lo show del Biscione è stato quasi raggiunto sia da Rai 3 che da Rai 2 (l’ultima puntata del Rischiatutto ha ottenuto 2,584 milioni e l’11,12% facendo un picco del 20% alle 23.28 e il film d’animazione Ribelle-The Brave ha portato a casa ben 2,459 milioni di spettatori e il 9,52%), con le altre tre opzioni generaliste molto distanziate in coda (su Italia 1 Qualcosa di straordinario a 1 milione e 4,1%, su Rete 4 Non hai scelta a 833 mila e 3,5%, su La7 L’Ispettore Barnaby a 522 mila e 2,1% con il primo episodio).

Ha fatto bene ma non ha fatto sfracelli, all’esordio, la nuova stagione di MasterChef, che ha superato nella media dei due episodi quota 880 mila e ha fatto toccare a SkyUno il 3,3% di share, ma superando complessivamente 1,1 milioni con il primo episodio e 1,040 milioni con il secondo.

Ma del resto il calcio della Serie A ha fatto ottime performance: i match del turno natalizio hanno conseguito su Sky 1,346 milioni di spettatori ed il 5,3% e su Premium 1,1 milioni di spettatori ed il 4,3%. Il film tv di rai 1 ha toccato il 20% nel finale, alle 23.18, poi è passato in testa Fabio Fazio.

Solo dopo le 23.45 è arrivato in vetta Zelig Event, con dietro Speciale Novantesimo su Rai 2. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time.

Al mattino su Rai 1 Unomattina ha riscosso il 17,98% di share e Storie vere il 16%; Tempo e denaro il 12,32% e La prova del cuoco 16,58%. Su Rai 3 per Agorà 6,77% e 10%, Mi manda Rai Tre al 7,07%, Elisir 2,46%; Tutta salute al 3,22%, Chi l’ha visto 12.25 il 6,33%, Quante Storie al 4,86%. Su Rai 2 I fatti vostri ha convinto il 9,22% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 8,4%. Su Canale 5 per Anni 50 7,07%, per Forum 13,83%.

Su Rete 4 Ricette all’italiana 4,33%, La signora in giallo al 5,41%. Su La7 Omnibus al 3,31%, Coffee break 7,71%, Otto e mezzo 5,91%. Al pomeriggio su Rai 1 per La vita in diretta prima parte l’11,15%, per Torto o ragione? 11,63%, per La Vita in diretta 16,57%. Su Rai 3 Geo ha registrato il 6,95% ed il 10,12%. Su Italia 1 Sport Mediaset all’8,15% e poi al pomeriggio I Simpson 7,63% e 9,52% e lo spazio comedy al 6,15%. Su Canale 5 per Beautiful il 20,76%, per Una vita il 17,08%, per Victor Ros il 14,19%, per Il Segreto il 21,99%, per Racconti di Natale 12,87%.

Su Rete 4 Lo sportello di Forum 4,92%. Su La7 per Tagadà 2,72%. Esordio buono ma senza botti e meraviglie per la sesta stagione di MasterChef.

Il talent culinario ha ottenuto 877 mila spettatori di flusso con il primo episodio e 897 mila con il secondo, con uno share del 3,3% su SkyUno.

Complessivamente il primo episodio è stato visto da 1,1 milioni di spettatori, mentre il secondo ha superato quota un milione. Ieri Sky ha ottenuto l’8,2% nell’intera giornata il 10,3% in seconda serata ed il 12,1% in prima serata.

In prime time il cinema ha reso l’1,4%, sport e calcio il 5,5%, l’intrattenimento il 3,1% e Fox l’1,1%. In tema calcio, su Sky le partite hanno complessivamente ottenuto1,346 milioni di spettatori ed il 5,26% di share, su Premium il calcio in prima serata ha reso 1,1 milioni di spettatori e il 4,3% di share, per un montante complessivo del 9,6% con quasi 2,5 milioni di spettatori.

Su SkyCinema 1 per Il mistero delle pagine perdute 159mila spettatori. Tra le native digitali free su La5 Izombie 166 mila e 0,65% e per The Vampires Diaries 176mila e 0,9%; su Rai Movie La ragazza del mio migliore amico… a 190mila e 0,75%; su Rai Premium Amore tra i fiordi a 210mila e 0,83%; su Top Crime Spie dal passato a 179mila e 0,7%; su Iris Il sorpasso ha conseguito 251mila spettatori e 1% di share.

Su Nove Miracolo nella 34° Strada a 401 mila e 1,6%, su Tv8 Il figlio di Babbo Natale a 187mila e 0,73% e su Cielo IP Man a 347 mila e 1,4%.

 

 

© Riproduzione Riservata

Commenti