Ascolti 20/12: La mafia uccide solo d’estate addormenta Little Big Show
Televisione

Ascolti 20/12: La mafia uccide solo d’estate addormenta Little Big Show

Il talent non competitivo di Canale 5 ha ottenuto 3,451 milioni di spettatori, il 15,9% di share

La settimana scorsa tra le ammiraglie era finita al fotofinish: aveva vinto Gerry Scotti per mezzo punto di share e 122 mila spettatori. Nel periodo in sovrapposizione il suo Little Big Show aveva ottenuto 4,616 milioni di spettatori ed il 18,82% e La mafia uccide solo d’estate, la fiction ispirata al film di Pif, 4,494 milioni di spettatori ed il 18,32%.

Con le rispettive puntate finali gli equilibri si sono sovvertiti a favore di Rai1. Anche perché la fiction di Wildside aveva riscaldato il proprio pubblico di riferimento la sera prima, superando il 20%.

Ieri ha fatto solo un po’ meno (4,873 milioni e 19,64%), ma ha ampiamente staccato il format di Canale 5, calato a 3,451 milioni e 15,9%.

Dietro i primi c’è stato grande equilibrio tra le proposte con obiettivi omogenei: su Italia 1 Le Iene Show ha riscosso 1,733 milioni e l’8,55% correndo più o meno alla stessa velocità di Rai 2 (The Prince of Persia a 1,737 milioni e 6,8%), ed è stata equilibrata anche la partita tra Rete 4 (Il collezionista a 971 mila e 4,11%), La7 (Terza Repubblica a 866 mila e 4,24%) e Rai 3 (Mi manda Rai Tre a 840 mila e 3,78%).

In pratica, in tema di talk, David Parenzo e Luca Telese hanno fatto un po’ meglio di Salvo Sottile sulla terza rete, che pur smarcandosi in termini di temi, si è ripetuto su risultati all’altezza di quelli fin qui fatti registrare da Gianluca Semprini con Politics.

Cinema, ma anche format e film culinari ieri in grande spolvero sulle pay e sulle native digitali free. Ieri, Sky ha ottenuto il 6,8% nell’intera giornata, il 7,8% in seconda serata e il 7,9% in prima serata.

In prime time il cinema ha conquistato il 2,7%, sport e calcio l’1,5%, l’intrattenimento l’1 %, con Fox all’1,2%. Su SkyCinema 1 la pellicola Il sapore del successo ha ottenuto 323 mila spettatori.

Su SkyUno 4 Ristoranti all’1,13%, con 448 mila spettatori complessivi. Tra gli altri titoli in evidenza su Fox il settimo episodio della seconda stagione di Quantico a 115mila spettatori.

Su National Geographic per il sesto episodio di Mars a 61mila. In tema calcio, su Sky Atalanta-Empoli ha riscosso 334 mila spettatori e l’1,27% di share.

Tra le native digitali free su Rai 4 ben 540 mila e 2,1% per Segnali dal futuro; su Rai 5 Miracolo a Le Havre 207 mila e 0,8%; su La5 Wimbledon ha ottenuto 280 mila spettatori e 1,09% di share; su Rai Movie Ronin ha conquistato 350 mila spettatori e 1,43%; su Rai Premium Delitti in Paradiso ha convinto 237mila spettatori con lo 0,97%.

Su Iris Lo sperone nudo ha conseguito 412 mila spettatori e 1,58% di share; su Top Crime il telefilm The Mentalist ha ottenuto 476mila spettatori e 1,84% di share.

Su Nove The Manchurian Candidate a 208mila e 0,9%. Su Tv8 per Un Natale con i fiocchi 389mila e 1,51%, su Dmax il film tv Unto e bisunto-La vera storia di chef Rubio a 630 mila e 2,4%, su Cielo per Amistad 251 mila e 1,08%.

In access su Tv8 House of gag ha ottenuto 213 mila spettatori con lo 0,8%, su Nove Boom! ha raccolto 414 mila spettatori con l’1,6%, su Real Time per Take me out 400 mila e 1,6%, su Top Crime The Mentalist a 400 mila e 1,6% e A-Team a 428 mila e 1,7%.

(www.tvzoom.it)

I più letti