Inter
TV Zoom

Ascolti 18/09: Il Segreto vince la prima serata, il Derby d’Italia fa bene alle pay tv

La soap opera di Canale 5 ha ottenuto il 15,8% di share e 3,3 milioni di spettatori

Con dalle 18 in poi un turno di Serie A epocale, con l’Inter che ha vinto in rimonta sulla Juventus sulle pay, nel preserale hanno fatto male entrambe le ammiraglie. Questo dopo un pomeriggio dominato nella prima parte da Rai 1 con il Gp di Singapore live (a 4,551 milioni di spettatori e 27,07%) e nella seconda parte da Canale 5 con la prima puntata di Domenica Live, efficace finché non è iniziato il derby d’Italia. 

Tosta e tesa la sfida della prima serata. Medio l’appeal di Fiorentina-Roma sulle pay tv, con la penetrazione del mezzo più alta grazie al calcio, ha vinto un prodotto tornato in trend ascendente (e tendenzialmente più fidelizzante).

Ieri su Rai 1 in prima serata la replica di Don Matteo 9 ha fatto più ascolti ma meno share di sette giorni prima: 3,3 milioni e 14,7%. Ed è stata così battuta di misura da una puntata effervescente de Il Segreto, con le nuove coppie di protagonisti e le nuove dinamiche drammaturgiche che stanno convincendo la platea tradizionale della storia.

La soap è salita a 3,4 milioni e 15,8%, prevalendo di un punto sul titolo rivale. Dietro le prime una sola sorpresa: sono andati forte i telefilm di Rai 2 (in particolare Ncis ha riscosso 2,1 milioni e l’8,6%), mentre è andata male la prima tv su Italia 1 (Notte folle a Manhattan, a 1,016 milioni e 4,4%) che ha superato di misura il film cult di Rai Tre (Giù la testa a 927mila e 4,37%), con su Rete 4 Speed a 715mila e 3,3% e su La7 Dante’s peak-La furia della montagna a 448mila e 2,06%.  

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai 1 per A sua Immagine 14,63%, la Santa Messa al 13,37%, Angelus al 16,83% e Linea Verde Estate al 18,69%. Su Rete 4 la Santa Messa 7,3%. Su La7 Omnibus al 3,2%; su Canale 5 per Melaverde 14,95%, su Rai Due Mezzogiorno in famiglia 9,52%. Al pomeriggio su Rai 1 Gp Formula 1 ha ottenuto 27,07%, Dopo il GP l’8,43%; Emilie Richards 7,9%; su Rai 2 Quelli che aspettano il 5% e Quelli che il calcio al 7,53%, Novantesimo Zona Mista 6,57%.

Su Canale 5 Domenica Live Attualità 11,65%, Storie 17,8%, Live prima parte 19,07% e Live seconda parte 17,27%, Ultima Sorpresa 12,66%.

Su Italia 1 Superbike al 4,07%. Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 3,02% e del 2,95%.

Record di ascolti stagionale pay per il derby d’Italia, al 3,340 milioni di spettatori complessivi circa e al 19,8% di share, mentre Roma Fiorentina ha invece conseguito subito dopo 2 milioni e l’8,3% se si sommano  gli ascolti di entrambe le piattaforme a pagamento.

Domenica 18 settembre Sky ha riscosso l’11,5% nell’intera giornata, il 9,1% in seconda serata, il 10,6% in prima serata e il 14,3% al pomeriggio ed il 13,8% nel preserale. In prima serata il cinema ha reso alla piattaforma sat il 2,1% di share, sport e calcio il 5,5%, Fox l’1,1%.

In evidenza per i motori la Formula 1 con il Gran Premio di Singapore in diretta su Sky e la Rai: la gara, dalle 14 su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata seguita nel complesso da 958.846 spettatori medi (in crescita del 19% rispetto allo stesso GP dello scorso anno), con una share del 5,69%.

In tema calcio, alle 12.30 Udinese-Chievo su Sky ha conseguito 333 mila spettatori ed il 2,04% di share. I match delle 15.00, invece, 757 mila spettatori ed il 4,96% di share; alle 18.00 Inter-Juventus ha totalizzato sulla piattaforma satellitare 1,918 milioni di spettatori e l’11,71% di share (con un netto di 2,054 milioni ed il 12,14%). Alle 20.45, invece, Fiorentina-Roma ha radunato 1,224 milioni di spettatori e 5,08% di share.

Inoltre Per Watford-Manchester United di Premier League 83 mila spettatori e 0,48% di share. Su Premium i match delle 15.00 a 462 mila e 3,06% di share; Inter-Juventus a 1,292 milioni e 7,72% di share; per Fiorentina-Roma 752 mila spettatori ed il 3,16%.

Tra le mini generaliste free su Rai 4 Pechino Express a 275 spettatori e 1,3%; su La5 Bounce ha conquistato 177mila spettatori e 0,77% di share; su Rai Movie Il sapore della vittoria ha raccolto 458mila spettatori e l’1,98%, su Rai Premium La trappola dell’innocenza ha totalizzato 200 mila spettatori e lo 0,84% di share. Su Iris La migliore offerta ha ottenuto 732mila spettatori e 3,4%, su Top Crime Rizzoli & Isles ha portato a casa 247 mila spettatori e 1,04%; su Tv8 per Masterchef 5 838 mila spettatori e 3,8%, su Cielo per Pound of flesh 212 mila.

 

 

 

© Riproduzione Riservata

Commenti