Ascolti 18/2: Fazio perde con se stesso e con Morandi
Televisione

Ascolti 18/2: Fazio perde con se stesso e con Morandi

Il Festival al 45,93% con 10,9 milioni di spettatori

Non ha fatto il botto, ma non si può considerare un risultato scarso. Anche perché la prima serata dell’edizione del 2014 del Festival della Canzone di Sanremo non è andata - almeno all’inizio - come gli autori e il conduttore volevano.

Non hanno funzionato - a guardare le curve di ascolto - alcuni dei passaggi e delle gag: non ha esaltato Laetitia Casta, che ormai appare fascinosa solo a Fazio; ha accesso di più l’interesse la mitica Raffaella Carrà.

Così sono stati 12,466 milioni pari al 45,77% di share gli spettatori che hanno seguito la prima serata del Festival di Sanremo. La seconda parte ha raccolto 5,680 milioni di spettatori e ha raggiunto il 47,14%; così la media ponderata della serata è stata di 10,938 milioni con il 45,93%.

Lo scorso anno, la prima parte della serata era stata seguita da 14,195 milioni di spettatori con uno share del 47,60%, la seconda parte da 8,146 mila con il 53,53%, per una media ponderata di 12,969 mila telespettatori e il 48,20% di share da record.

Considerati gli ultimi anni, l’avvio di Fabio Fazio ha fatto più del 2007 (9,7 milioni) e del 2008 (7,067) di Pippo Baudo, meglio del 2009 di Paolo Bonolis (10,4 milioni) e del 2010 di Antonella Clerici (10,7 milioni), peggio del 2011 (11,9 milioni) e del 2012 (12,7 milioni) di Gianni Morandi e del proprio risultato del 2013 (12,9 milioni).

Il picco di ascolto è arrivato presto, a quota 16 milioni alle 21.26, con il primo monologo di Luciana Littizzetto, mentre quello di share del 55,36% alle 23.20 con Raffaella Carrà che cantava Fatalità solo inizialmente supportata dalla comica torinese con parrucca biondo platino.

(www.tvzoom.it)

I più letti