Ascolti 16/1: Don Matteo viaggia sempre intorno agli 8 milioni

La fiction di Rai 1 stravince la serata

Don Matteo Terence Hill e Nino Frassica

La "scena degli scacchi" – Credits: Video Rai.tv

tvzoom

-

Il prete della tv è andato forte, ma stavolta il botto è stato meno eclatante. È calato di circa mezzo milione di spettatori e quasi due punti di share il risultato di Don Matteo 9, ma la contrazione si può a tutti gli effetti considerare fisiologica, essendo stata certamente eccezionale la prestazione della prima puntata. Ieri la fiction della Lux ha affrontato un film di Canale 5 più forte di quello della settimana precedente ed il effetti Finalmente la felicità, senza brillare particolarmente, ha toccato quota 3,8 milioni e 13,77% di share. Ha respirato un po’, tornando sopra quota 2 milioni e raggiungendo il 9,2% di share anche Michele Santoro con Servizio Pubblico, che sette giorni prima aveva subito oltre che l’effetto Terence Hill, anche quello Coppa Italia su Rai 2. Senza questo doppio disturbo e articolando una sceneggiatura più ricca di quella della precedente settimana, schierando il batman della politica Franco Fiorito, ma anche la ‘Biancaneve’ del Pd Alessandra Moretti e la sempre incazzata Sabina Guzzanti, il talk de La7 ha battuto Batman Begins su Italia 1 (fermatosi a 1,756 milioni di spettatori ed il 7,05% di share).

Tra i titoli in evidenza, su Sky Cinema 1 la pellicola Vita di Pi ha conquistato in serata 127 mila spettatori; mentre su SkyCinema Comedy Colpi di fulmine ne ha ottenuti 138 mila. Su Fox Crime, invece, Unforgettable ha ottenuto 137 mila spettatori. Ma ovviamente come nelle scorse settimane la maggior parte degli abbonati si è indirizzata su MasterChef 3 che ha riscosso con l’episodio nove 1,038 milioni di spettatori ed una permanenza del 77%, con lo share di Sky Uno al 3,1% e con il picco del 3,57% alle 21.56 sulla prima eliminazione, quella di Giorgio; con l’episodio dieci 1,020 milioni di spettatori e il 4% di share alle 23.09 sull’eliminazione di Laura e con una permanenza dell’80%.

Nel day time di Real Time per Amici 426 mila spettatori con uno share del 2,5% alle 13.50 e 223 mila spettatori con uno share dell’1,4% alle 18.10.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti