Televisione

Ascolti 15/11: esordio boom di Mika, bene Mr. Robot in seconda serata

Rai 2 ha ottenuto il 14,36% di share, pari a 3,312 milioni di spettatori

La partita di calcio (il classico di ogni tempo, Italia-Germania), finita zero a zero ma con una confortante prestazione degli Azzurri, ha riscosso 7,3 milioni ed il 27,7% di share, in leggero e fisiologico calo nel secondo tempo (il match ha riscosso 7,5 milioni e 28% nella prima frazione di gara e 7,1 milioni ed il 27,4% nella seconda).

L’amichevole della squadra di Ciro Immobile e Andrea Belotti, ha quindi fatto un po’ peggio della prima puntata de I Medici, ma molto meglio dell’ultima (6,340 milioni e 25,86%), trascinando comunque in alto la media dei risultati di Rai 1 al martedì. Ma il vero botto - considerata la situazione - non è stato ieri quello della partita.

Su Rai 2, con una scrittura (a cura dello stesso Mika, di Ivan Cotroneo, Tiziana Martinengo e Giulio Mazzoleni) e un ritmo "contemporanei", gli ospiti top e una tensione positiva tipici del grande evento, la prima puntata di Stasera Casa Mika ha fatto perfino molto meglio del successo liofreddiano Stasera tutto è possibile.

Il cantante e artista libanese è stato supportato da Sara Felberbaum e Virginia Raffaele, e tra gli ospiti sono transitati, oltre al mitico e iconico Sting, anche Pif, Renzo Arbore, Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi, Francesco Montanari, LP, Malika Ayane, Francesco Renga e Benji & Fede. Bilancio: ben 3,312 milioni di spettatori e il 14,36%.

Se si considera che qualche sera prima la nuova serie Rocco Schiavone aveva portato a casa 3,6 milioni ed il 14,61%, si deve considerare praticamente riuscita (per lo meno per l’autunno) la difficile operazione di ringiovanimento e miglioramento qualitativo del profilo editoriale della rete intrapresa da Ilaria Dallatana (e dalla direzione generale di Antonio Campo Dall’Orto).

Una sfida portata avanti prendendosi qualche rischio (la rinuncia a The Voice) e facendo pure qualche flop (Nemo in primis).

Lo show sulla seconda rete così ha nettamente battuto il film su Canale 5, Tutta colpa di Freud (a 2,5 milioni e 11,1%, sempre con Giallini protagonista), quasi doppiando Le Iene (a 1,652 milioni e 8,64%). Dietro ha sofferto la presenza del calcio DiMartedì (calato a 1,038 milione e 5,4% su La7), ma comunque rimanendo nettamente davanti al film su Rete4 (Jane Eyre, a 858 mila e 3,9%) e con il concorrente diretto su Rai 3, Politics, all’infernale bilancio di 703mila spettatori e il 2,66%, inferiore pure a quello del programma successivo in onda sulla stessa rete (Mi manda Rai 3 ha ottenuto 784 mila spettatori e il 4,8% dopo la presentazione a 928 mila e 4,25%). 

Tra i titoli in evidenza su SkyUno gli episodi nuovi della terza edizione di Hell’s Kitchen, con Carlo Cracco alla conduzione, sono arrivati a quota 480mila spettatori. Su Fox il secondo episodio della seconda stagione di Quantico a 150 mila spettatori.

Su National Geographic per Mars boom a 174 mila. Tra le native digitali free su La5 Mamme allo specchio ha ottenuto 114 mila spettatori e 0,42% di share; su Rai Movie Una canzone per Marion ha conquistato 214 mila spettatori e 0,84%; su Rai Premium Sea Patrol ha convinto 410 mila spettatori con lo 1,51%; su Iris Il mucchio selvaggio ha conseguito 403mila spettatori e 1,79% di share; su Top Crime il telefilm The Mentalist ha ottenuto 490mila spettatori e 1,86% di share.

Su Nove Perfect Stranger a 3,97 mila e 1,6%. Su Tv8 per Matrimonio a prima vista 261mila e 1% su Cielo 4 Ristoranti a 270 mila e 1,15%.

In access su Tv8 Edicola Fiore ha ottenuto 398 mila spettatori con l’1,5%, su Nove Boom! ha raccolto 323mila spettatori con l’1,2%. Su Rai Real Time Take me out-Signori e signore ha conseguito 310 mila spettatori con l’1,2% di share.

(www.tvzoom.it)

I più letti