TV Zoom

Ascolti 14/06: Il pareggio fra Islanda e Portogallo vince la serata

La partita è stata seguita da 6,499 milioni di spettatori su Rai 1, il 25,34% di share

Euro 2016: Portogallo - Islanda

tvzoom

-

Euro 2016 continua a convincere il pubblico di Rai 1. Anche ieri la non strepitosa Portogallo-Islanda, ha riscosso 6,499 milioni di spettatori e il 25,34% di share sulla sola ammiraglia pubblica e poi 476 mila e 1,85% su Rai 4.

Il calcio europeo ha determinato una chiara flessione di DiMartedì, che nelle ultime settimane aveva sempre nettamente sopravanzato sia Ballarò che il telefilm di Italia 1, Blindspot.

Dietro il match francese è arrivata la fiction di Canale 5, Romanzo Siciliano, confermatasi all’esiguo livello di 2,2 milioni di spettatori con il 9% di share, e poi appena sopra e appena sotto quota un milione con risultati di share simili si sono addensate tutte le altre proposte, con gli inattesi sorpassi e contro sorpassi.

Sono risaliti un po’ il telefilm di Italia 1 (Blindspot a 1,162 milioni e 4,67%) e il talk di Rai 3 (Ballarò a 1,080 milioni e 4,95%), non ha fatto per niente sfracelli su Rai 2 la ripartenza di Coppie in attesa 2 (a 1,063 milioni e 4,12%), mentre su Rete 4 Serata bella per te, Bigazzi! (941mila e 5,38%) non ha fatto le performance che in passato avevano ottenuto altre trasmissioni evento.

Il programma dedicato al paroliere ha comunque portato a casa una prestazione a livello de Il Terzo Indizio (programmato nella stessa serata fino a sette giorni fa) e migliore di DiMartedì su La7, calato da 1,350 milioni e il 7,3% della settimana scorsa a 937 mila e 4,91%, proprio nella giornata dell’annuncio della dipartita di Maurizio Crozza dall’emittente di Urbano Cairo a partire dal 2017.

Più che gli ospiti (su Rai 3 Vittorio Sgarbi, Carlo Freccero, Sergio Rizzo, Silvio Garattini, Alessandro Di Battista, Giuseppe Sala, Stefano Parisi, mentre su La7 Roberto Giachetti, Virginia Raggi, Gianluigi Nuzzi, Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Bruno Vespa) a fare la differenza, a giudicare dall’analisi minuto per minuto delle audience, sono stati i servizi esterni, con Ballarò che ieri è stato più incisivo del concorrente.

In prima serata l’incontro Portogallo-Islanda è partito con in dote il 23% di share e ha sfiorato la soglia del 30% di share alle 22.50, mentre Cristiano Ronaldo spediva sulla barriera l’ultima punizione appena fuori area con cui avrebbe potuto portare in vantaggio la propria squadra. Quando è terminata la partita, alle 22.53 circa, Il grande Match è stato chiaro leader con il 15% circa di share, con la fiction Mediaset seconda fino alle 23.15.

Le dinamiche della gara dei talk? Alle 22.55 Ballarò ha preso un po’ di vantaggio su DiMartedì e l’ha mantenuto fino alle 23.05; poi però il talk di Rai 3 è stato di nuovo sorpassato da Giovanni Floris, che però è rimasto in vantaggio per poco tempo e ha di nuovo ceduto la seconda posizione a Massimo Giannini che l’ha mantenuta dalle 23.25 fino alle 24.05 circa del finale di puntata.

Giannini è partito con il 2,65% alle 21.14, è salito sopra il 5% nell’intervallo della partita, è arrivato quindi all’8% dopo il fischio finale.

Il picco di share lo ha fatto con il servizio di chiusura di Francesca Fagnani sulla clinica albergo di Henry Chenot a Merano (9,2% alle 24).

Floris è partito con il 4% circa con Bruno Vespa come primo ospite, è salito al 7,7% con la copertina di Maurizio Crozza alle 21.48, e dopo essere molto calato è risalito al 7% dopo la fine della partita durante il break pubblicitario della trasmissione rivale. Ha retto il confronto con la parte ‘salutista’, ma poi è stato sorpassato chiaramente quando Giannini ha trasmesso sul tema roba seria: a partire dal servizio di Francesca Biagiotti sui locali in rovina dell’Ospedale Forlanini in cui è stato trovato il cadavere di Sara Bosco e poi quello sui laboratori per le analisi del sangue.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time.

Gomorra 2 si è chiusa con 1,2 milioni di spettatori nella media degli ultimi due episodi in onda su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, con una permanenza del 91% e che nel secondo episodio, quello in cui nel finale Ciro ammazza Don Pietro, è stata del 94%.

L’undicesimo episodio è stato seguito da 1.258.730, con il 3,67% di share per i primi passaggi e una permanenza dell’87%, mentre il dodicesimo e ultimo episodio ha raccolto davanti alla tv 1.121.549 spettatori, con il 3,43% di share per i primi passaggi.

La seconda stagione ha ottenuto quindi una crescita del 66% rispetto alla media della prima stagione, considerando i passaggi del martedì sera. Si tratta della serie tv più vista di sempre su Sky, ottenendo un ascolto medio di sei volte superiore a quello generato da Il Trono di Spade.

In tema calcio su Sky per Euro 2016, Austria-Ungheria ha ottenuto 418 mila spettatori e il 3,33%, Portogallo-Islanda 819 mila spettatori e il 3,2%.

Ieri la piattaforma sat ha conquistato l’8,6% nell’intera giornata e il 10,9% in prima serata. In prime time il cinema ha riscosso il 2,54%, sport e calcio il 3,31%, l’intrattenimento il 2,44% e Fox l’1,13%.

Tra le mini generaliste free su Rai 4 Portogallo-Islanda ha ottenuto 476 mila e l’1,85%; su La5 Al cuore si comanda ha conquistato 382 mila spettatori e 1,52% di share, su Rai Movie Senza via d’uscita ha totalizzato 603 mila spettatori e 2,45%, su Rai Premium I migliori anni ha incassato 232 mila e 1,03%.

Su Iris il film Gli Uccelli ha raccolto 548 mila spettatori e 2,35%; Su Top Crime The Mysteries of Laura hanno totalizzato 362 mila spettatori e 1,4%. Su Cielo Master Pasticcere di Francia a 205 mila spettatori e 0,9%; su Tv8 Che fine hanno fatto i Morgan a 610 mila e 2,42%.

Su Rai Sport 1 al pomeriggio il Giro del Delfinato a 121 mila e 1,24% e alle 20.30 per Reggio Emilia-Milano di basket 225 mila e 0,9%.

(www.tvzoom.it)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ascolti 8/6: i Wind Music Awards doppiano il successo di martedì

La seconda serata dei premi musicali su Rai 1 ha ottenuto il 22,08% di share e 4,743 milioni di spettatori

Ascolti 7/6: i Wind Music Awards dominano la serata

Le premiazioni dall’Arena di Verona hanno ottenuto il 22,76% di share e 4,874 milioni di contatti

Ascolti 6/6: Canale 5 fa un buon risultato grazie al pubblico femminile

Il film con George Clooney sull’ammiraglia Mediaset ha ottenuto il 17,6% e circa 4 milioni di spettatori

Commenti