Ascolti 13/3: a Junior MasterChef i bambini vanno meglio dei grandi
Televisione

Ascolti 13/3: a Junior MasterChef i bambini vanno meglio dei grandi

Sulle generaliste stravince Don Matteo

Era un giovedì molto particolare quello del 13 marzo. Nessuno si poteva immaginare, specie in sede di acquisto dei diritti, che da questa fase in avanti della stagione le partite dell’Europa League sarebbero diventate televisivamente più importanti di quelle della Champions League (per lo meno finché resteranno in gara alcuni dei club italiani), rendendo ancora più terribile la serata del giovedì. Ieri don Don Matteo 9 ha dovuto affrontare l’andata di Juve-Fiorentina, finita con un pareggio 1 a 1, che ha reso a Canale 5 ben 5,477 milioni di spettatori e il 19,18% di share e così niente di strano che la fiction con Terence Hill protagonista sia calata a 7,231 milioni e 27,06%, perdendo intorno ai due punti di share rispetto alle ultime prestazioni.

L’evento atteso della serata era l’esordio di Junior MasterChef. E il programma di Sky Uno è stato decisamente all’altezza delle aspettative, ottenendo 766 mila spettatori circa nella media dei due episodi trasmessi. Il primo episodio ha raggiunto complessivamente 928 mila spettatori con uno share della sola emissione su SkyUno del 2,54%. Il secondo episodio ha conquistato 603 mila spettatori ed uno share dell’1’9% considerata la sola emissione su SkyUno. Vincente la scelta di Andrea Scrosati (vice presidente di Sky Italia) di scegliere Alessandro Borghese come giudice da abbinare ai bambini.

Tra le ‘free’ native digital su La5 Per incanto e per delizia ha ottenuto 365 mila spettatori e l’1,27% di share; su Rai Movie Urban Cowboy ha conquistato 123 mila spettatori e 0,48% di share; su Rai Premium Il meglio d’Italia ha riscosso 170 mila spettatori e lo 0,67% di share; su Top Crime The Following ha totalizzato 106 mila spettatori e lo 0,4%. La proposta leader è arrivata ancora da Iris con Rivelazioni, che ha realizzato 446 mila spettatori e l’1,68%.

I più letti