Ascolti 12/12: Selfie vince nella prima serata, bene Voyager
Televisione

Ascolti 12/12: Selfie vince nella prima serata, bene Voyager

Il programma di Canale 5 ha ottenuto 3,048 milioni di spettatori, il 15,27% di share

Non è andato bene ma neanche troppo male Sarà Sanremo, che ieri su Rai1 ha riscosso solo 3,121 milioni e 15,1%, vincendo di misura il confronto per ascolti e perdendo di poco quello per share con Selfie, su Canale 5 (3,105 milioni e 15,2%).

In realtà, nel periodo in sovrapposizione la trasmissione dell’ammiraglia Rai ha perso, conquistando 2,994 milioni di spettatori ed il 15% di share, contro i 3,048 milioni ed il 15,27% di Simona Ventura.

Dietro le ammiraglie si è comportato egregiamente, all’esordio stagionale, Roberto Giacobbo con Voyager (2 milioni e 8,25), è calato un po’ il telefilm in prima tv di Italia 1 (Lethal Weapon a 1,488 milioni e 6,16%), si è difesa Rete 4 (The Bodyguard a 1 milione e 4,26%), ha fatto male Rai 3 con Speciale Tg3 (895mila e 3,34%) sul giuramento del nuovo governo e i destini di Paolo Gentiloni, anche se così la terza rete ha comunque fatto molto meglio della media fin qui raggiunta da Politics.

Su La7, infine, per stare alla prima serata generalista, Grey's Anatomy ha conseguito 500 mila spettatori e il 2,2%, perdendo ancora una volta il confronto con Tv8, a 752 mila e 3,2%con Star Wars-L’Impero colpisce ancora.

Novità molto attesa, il programma dei "fantasmi" canori degli anni Sessanta, Dedicato a Mina e Celentano, trasmesso in access su Rai 1, a quota 19,1% di share ha battuto Striscia la Notizia (4,634 milioni e 16,55% di share), ma senza fare gli sfracelli che qualcuno pensava ci fossero e mostrando un trend senza strappi nonostante la qualità e l’originalità del tributo: Paolo Conte, Jay-Ax e Fedez, Roberto Bolle con i suoi street dancer in Galleria a Milano, i due corti di Carlo Verdone (con la partecipazione di Geppi Cucciari) e di Ferzan Ozpetek.

Ma torniamo a Sarà Sanremo. Il giudizio sul programma di Carlo Conti diventa molto più benevolo se lo si confronta in maniera un po’ più omogenea. L’anno scorso, infatti, con la gara dei giovani (ma senza in scaletta la presentazione dei big, che il direttore artistico aveva fatto da Massimo Giletti all’Arena), Rai 1 aveva portato a casa soltanto 2,5 milioni e l’11,9%, perdendo nettamente la gara con Il Segreto. E comunque poi Conti aveva fatto lo stesso sfracelli con il Festival.

Giornata e serata di cinema e serie ma anche di calcio (con due posticipi di Serie A, Fiorentina-Sassuolo e Roma-Milan) quella del lunedì. Sky ha ottenuto il 7,8% nell’intera giornata, il 9,1% in seconda serata, l’11,8% in prima serata

In prime time il cinema ha raggiunto l’1,7%, l’intrattenimento lo 0,6%, sport e calcio il 6,4% e Fox l’1,8%.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Belli di papà ha riscosso oltre 796mila spettatori complessivi, di cui 484 mila in serata; su Fox l’ottavo episodio di The Walking Dead 7 ha toccato quota 244mila, su Fox Life per Grey’s Anatomy 391mila spettatori e per This is Us 133 mila.

In tema calcio, su Sky alle 19.00 Fiorentina-Sassuolo ha ottenuto 371 mila spettatori e 1,7% di share; alle 21.00 Roma-Milan ha raccolto 1,785 milioni di spettatori e 6,61% di share.

Su Premium dalle 21.00 alle 23.00 Roma-Milan ha raccolto 921 mila spettatori e 3,4% di share.

Tra le mini generaliste free su La5 I Misteri di Shadow Island a 335 mila spettatori e 1,26%; su Rai Movie Hell on wheels a 137 mila e 0,51%; su Rai Premium Dieci Cose a 141 mila e 0,63%; su Iris il film La Stangata ha ottenuto 478 mila spettatori e 1,95%.

Su Tv8 Star Wars-L’Impero colpisce ancora a 752mila e 3,2%, su Top Crime State of affairs 275 mila e 1,02%; su Nove Heat-La sfida a 308 mila e 1,4%, su Cielo Grey Gardens a 210 mila e 0,8%.

In access su Tv8 il remake di Edicola Fiore a 458 mila e 1,7% di share, su Nove Boom! a 333 mila spettatori con l’1,3%, su Iris A-Team a 476 mila e 1,83%.

Alla mattina su Tv8 Edicola Fiore a 129 mila e 2,3%. Al pomeriggio su Real Time Amici a 494 mila e 3,2%.

(www.tvzoom.it)

I più letti