Ascolti 12/11: Rai 1, Rai 3 e Canale 5 pareggiano
Televisione

Ascolti 12/11: Rai 1, Rai 3 e Canale 5 pareggiano

Anche "Le Iene Show" vicino alle prime

C’è stato un grandissimo equilibrio ed era prevedibile. Non c’era il calcio della Champions League in chiaro su Canale 5 e l’ammiraglia Mediaset ha proposto la penultima puntata de I Cesaroni, piena di colpi di scena eclatanti.

D’altro canto su Rai 1 Velvet ha oramai consolidato la sua forza e superando ancora quota 3,8 milioni di spettatori ieri ha vinto - oltre che contro I Cesaroni - anche la propria partita virtuale con Il Segreto, l’altra soap spagnola di successo.

I "puri" risultati numerici appaiono difficili da decodificare: Rai 1 ha vinto per ascolti, Rai 3 e Chi l’ha visto? per share (15,5%), il programma di Canale 5 ha fatto lo stesso share (14%) de Le Iene su Italia 1, ma con quasi 900 mila spettatori in più, a quota 3,5 milioni superando su questo fronte anche il programma di Federica Sciarelli (a 3,390 milioni).

Così la maniera più corretta di "leggere" la serata è analizzarne l’andamento attraverso curve e sorpassi nei periodi di sovrapposizione.

Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come ieri in access Affari Tuoi abbia superato di poco Striscia la Notizia (5,690 milioni di spettatori ed il 20,45% di share, contro 5,546 milioni e 19,75% di share). Il picco di ascolti più alto l’ha fatto però il tg satirico, prolungando di due minuti la durata rispetto al rivale e raggiungendo 6,937 milioni ed il 24,52% alle 21.19.

Subito dopo, dalle 21.20 alle 21.40 è passato in testa Velvet e ci è rimasto praticamente per quasi tutta la durata, subendo fino alle 22.20 durante le pause pubblicitarie i sorpassi provvisori di Chi l’ha visto? che ha di nuovo sfiorato 4,5 milioni con gli aggiornamenti sul caso di Elena Ceste nel cuore del programma.

Quando è terminata la soap spagnola è iniziata la prevalenza de I Cesaroni che hanno fatto il picco di ascolti quando Francesco è miracolosamente riuscito ad alzarsi dalla sedia a rotelle (3,9 milioni alle 22.57) e poi hanno sfiorato il 20% di share in chiusura di penultima puntata alle 23.12.

Da quel momento sono stati Federica Sciarelli e i servizi de Le Iene a battagliare per conquistare il pubblico in uscita dalle ammiraglie. Il momento migliore del programma di Rai Tre è stato tra le 23.30 e le 23.48 con l’analisi del caso di Maria Josè Olivastri che ha sfiorato il 21%, poi ha cominciato a dominare il format di Davide Parenti che ha toccato il 22,2% alle 23.51 con il servizio di Cizco sui consumatori brasiliani di crack e quindi è rimasto leader della fase notturna fino al termine della puntata.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Machete ha realizzato 193 mila spettatori; su SkyCinema Hits Indipendence Day ha riscosso 121 mila in una sola emissione e 311 mila nella giornata. Su SkyUno invece gli episodi 9 e 10 della quinta stagione di Masterchef Usa hanno totalizzato 199 mila e 266 mila spettatori.

Tra le native digitali free ieri su La5 la pellicola Amore a mille miglia ha conquistato 308 mila spettatori e l’1,19%; su Iris la pellicola Un segreto tra noi ha riscosso 422 mila spettatori e l’1,6% di share, mentre su Rai Movie Affari di cuore ha conquistato 391 mila spettatori e l’1,52% di share, su Rai Premium invece L’Ispettore Coliandro ha conquistato 332 mila spettatori e l’1,28% di share.

(www.tvzoom.it)

I più letti