Ascolti 08/07: Montalbano e il Papa fanno il pieno
Televisione

Ascolti 08/07: Montalbano e il Papa fanno il pieno

Rai 1 domina durante tutto il giorno

La voce del violino ieri ha fatto 200 mila spettatori in meno de Il ladro di merendine, trasmesso sette giorni prima, superando però il precedente episodio (sempre del 1999) della saga de Il Commissario Montalbano di quasi un punto di share, raccogliendo oltre 5,5 milioni di spettatori ed il 24,9%. Un quarto del pubblico all’ascolto ieri sera ha quindi preferito la storia di Andrea Camilleri, illuminata dalla luce forte delle zone della Sicilia teatro delle imprese del personaggio interpretato da Luca Zingaretti.

Avevano una luce quasi identica e una forza ovviamente molto più intensa le immagini della visita pastorale e della Messa di Papa Francesco a Lampedusa, nella giornata in cui il pontefice ha segnalato come sia più che un rischio oramai "la globalizzazione dell’indifferenza".

Lo speciale della mattina di Rai 1 ha riscosso 1,4 milioni di spettatori e il 27,39% di share, superando ampiamente il 31% nei momenti finali della Messa; e poi alla sera, quasi a chiudere il cerchio, l’edizione di Porta a Porta dedicata da Bruno Vespa al viaggio del Papa, dopo Montalbano, ha conquistato 1,454 milioni di spettatori e il 15,72% di share.

Va forte il cinema di Sky, complessivamente, ma anche monetizzando il successo della pellicola in prima tv. Tra le minigeneraliste free, invece, risultato invertito rispetto a sette giorni prima: Iris con il ciclo di film con George Clooney batte da Rai 4 con in agenda le pellicole con Jean Claude Van Damme.

Su Cielo, invece, dopo due puntate "buone" di Pown Stars-Affari di Famiglia a 262 mila e 282 mila spettatori (1,28% e 1,24% di share) le nuove puntate di Italian Pickers hanno reso 101 e 118 mila spettatori.

(www.tvzoom.it)

I più letti