Ascolti 05/08: Montalbano al top nonostante l’esodo estivo

Il Commissario di Camilleri regge gli ascolti. Bene anche il film su Canale 5

Il Commissario Montalbano

tvzoom

-

In sette giorni e con l’avvio di agosto è drasticamente diminuita la quantità di pubblico televisivo all’ascolto. Via oltre due milioni di spettatori se si considera che raccogliendo 4,5 milioni di spettatori Gli arancini di Montalbano ha ottenuto il 25% di share, in crescita di quasi un punto rispetto a sette giorni prima (5,1 milioni di spettatori e il 23,91% perTocco d’artista) nonostante i quasi seicentomila spettatori in meno.

Anche quello di lunedì 5 agosto si può dunque considerare un esito favorevole per Rai 1. La fiction di Rai 1 ha però visto riavvicinarsi Canale 5, che stavolta ha azzeccato il film. Il lato dolce della vita, con Kathryn Morris e Steve Varnon nel cast, ha totalizzato 2,165 milioni di spettatori e il 12,11% di share vincendo chiaramente il confronto con il primo dei telefilm di Rai 2 (stabile a 1,7 milioni circa e con lo share in salita al 9,15%).

Dietro Squadra Speciale Cobra 11 però, a sorpresa, non è stato ancora una volta Nord Sud Ovest Est a occupare il quarto posto assoluto. Sorpassato dal film di Rete 4 (Testimone Involontario), il format con Max Pezzali, Paola Iezzi e Jake dei Club Dogo, ieri è precipitato a 776 mila spettatori e ha conquistato solo il 4,34% di share, perdendo metà del pubblico e oltre due punti di share.

Il pubblico che ieri è mancato all’appello davanti ai teleschermi, molto probabilmente, era prevalentemente formato dal target della rete e da quello del programma, ma forse non è risultato sapido il menù della trasmissione, che ieri aveva in scaletta i tormentoni estivi firmati da Paolo Belli, Valeria Rossi, Simone Cristicchi e Alex Britti.

© Riproduzione Riservata

Commenti