Ascolti 02/02: Costanzo e De Filippi dominano la seconda serata
Televisione

Ascolti 02/02: Costanzo e De Filippi dominano la seconda serata

L’Intervista su Canale 5 ha ottenuto il 22,2% di share

Equilibri variabili e alcune discontinuità interessanti in un giovedì televisivo come sempre ricco di prodotti appealing per tutti i target, ma con Mediaset che proponeva tre film on air.

Ha stravinto la serata Un passo dal cielo 4, conquistando 5,7 milioni di spettatori ed il 23,67% di share, praticamente lo stesso risultato di sette giorni prima. Ha fatto complessivamente bene Canale 5, fortissima in access e in seconda serata, ma in pura difesa attiva con la prima tv di La scuola più bella del mondo (3,456 milioni e 14,2%), che ha fatto meno della replica di Cado dalle nubi (sette giorni fa a 3,986 milioni e 16,2%).

Tutto sommato discreto è stato il bilancio anche per Oblivion (a 1,5 milioni e 6,2% su Italia 1), che così ha preceduto nettamente il titolo di Rai 3 (Il mondo di Arthur Newman 1,2 milioni e 4,6%). In coda c’è stato un certo equilibrio tra Rai 2, Rete 4 e La7.

Michele Santoro ha fatto un po’ meglio degli altri con Italia, salendo a 1,148 milioni di spettatori con il 4,64% di share, mentre su Rete 4 la pellicola Sfida tra i ghiacci ha conseguito 975mila e il 3,97% e Piazzapulita è arrivato su La7 a 862mila e 4,4%, piazzando un potentissimo servizio sulle violenze sessuali dei preti dopo la mezzanotte.

Tutti gli outsider o quasi sono stati superati da MasterChef, che ha fatto una puntata da record su SkyUno, toccando quota 5,5% di share con un ascolto di flusso di 1,360 milioni di spettatori.

Tutti, inoltre, sono stati fortemente compressi in seconda serata dal dominio de L’Intervista su Canale 5. La coppia formata da Maurizio Costanzo a Maria De Filippi ha fatto il botto al 22,2%, surclassando tutti i rivali e dando l’idea che, considerata l’infinita sobrietà dei due e dell’impianto, il programma avrebbe potuto tranquillamente fare risultato anche in prima serata.

Nell’ennesima serata caratterizzata dal successo di Un passo dal cielo 4 su Rai 1 e quello di MasterChef 6 su SkyUno, sono state poche le alternative free alle grandi generaliste capaci di superare l’1% di share.

Il talent culinario con Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich ha ottenuto 1,458 milioni di spettatori di flusso ed il 5,44% con il primo episodio e 1,241 milioni con il 5,6% di share con il secondo episodio.

Se si considera l’ascolto differito, il primo episodio ha ottenuto 1,684 milioni di spettatori ed il secondo 1,449 milioni di spettatori, con la media in serata che è stata quindi di 1,566 milioni di spettatori, in crescita rispetto alla settimana scorsa, in progresso del 17% rispetto alla precedente edizione, con un risultato che risulta il migliore di questa stagione.

Il picco di ascolti, a quasi 1,6 milioni, si è registrato alle 22.11 sull’eliminazione di Daniele; il picco di share è stato del 6,19% alle 23.25 nel finale senza eliminazione, con Gabriele e Roberto rimasti in ballo.

SkyUno è stata quarta dietro Rai1, Canale 5 e Italia 1. Ieri Sky ha ottenuto il 6,7% nell’intera giornata, il 9,4% in seconda serate e il 9,6% in prima serata.

In prime time il cinema ha conquistato l’1,7%, sport e calcio lo 0,6%, l’intrattenimento il 5,2% e Fox lo 0,9%. Tra gli altri titoli in evidenza, su SkyCinema 1 La prima luce ha ottenuto 154mila spettatori. In tema calcio, su Fox Sport per Camerun-Ghana di Coppa d’Africa 90 mila spettatori e 0,35%.

Tra le native digitali free su Rai4 Predators a 540 mila e 2,1%; su La5 Remember me a 256 mila e 1,02%; su Rai Premium Rex a 203 mila e 0,78%; su Rai Movie The Lady ha convinto 191 mila spettatori con lo 0,81%. Su Iris Basic Instinct 2 ha conseguito 384 mila spettatori e 1,51% di share, su La7d Grey’s Anatomy a 228 mila e 0,85%; su Top Crime Bones a 202 mila e 0,75%, su Real Time Aiden un bambino unico al mondo a 222 mila e 0,82%.

Su Tv8 per La regina dei castelli di carta 300mila spettatori e 1,3%, su Nove Notte brava a Las Vegas a 421mila e 1,7%, su Cielo The taking of Tiger Mountain a 228mila e 0,95%.

In access su Nove Boom! a 582 mila e 2,3%, su Real Time Take me out a 291 mila e 1,1%, su Tv8 Singing in the car a 293 mila e 1,1%.

Al pomeriggio su Real Time Amici a 475 mila e 2,9%, su La5 per L’Isola dei Famosi Extended Version 190 mila spettatori e 1,6%.

(www.tvzoom.it)

I più letti