La tivù di Natale: 20 programmi da vedere
Ansa/Ufficio Stampa
La tivù di Natale: 20 programmi da vedere
Televisione

La tivù di Natale: 20 programmi da vedere

Gli appuntamenti della Vigilia e del 25 dicembre, tra cinema, teatro e cartoni

Film, concerti e un'abbuffata di cartoni animati. Il palinsesto natalizio è una grande tavolata di programmi per tutti i gusti: Panorama.it ha selezionato i 20 programmi da gustarsi tra una libagione e l'altra.

1. La Messa in 3d

Per la prima volta la celebrazione della Santa Messa di Natale sarà trasmessa in tre dimensioni, grazie alla produzione del Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Sky 3D. Per l’occasione sono state installate 11 telecamere 3D all’interno della Basilica di San Pietro e una all’esterno, oltre a 3 telecamere HD virtualizzate: inoltre sono previste esclusive riprese aeree con un drone che sorvolerà per l’occasione la Basilica Vaticana. Appuntamento mercoledì 24 dicembre, a partire dalle 21.20 su Sky 3D (canale 150) e, in contemporanea in Alta Definizione, su Sky TG24 HD. La Santa Messa celebrata da Papa Francesco sarà trasmessa anche su Rai Uno, a partire dalle 21 e 15.

2. Il Concerto di Natale

Tradizionale appuntamento, il 24 dicembre, alle 21 e 10 su Rai 2: quest’anno conduce Max Giusti, nel cast anche Alessandra Amoroso, Patty Smith, Suor Cristina, Renzo Arbore, Bob Sinclar, Chiara e le Winx.

3. Natale in casa Cupiello

Rai 5 (23 digitale terrestre), la sera di Natale trasmette un cult del teatro come Natale a casa Cupiello, questa volta nella versione a colori del 1977 con Eduardo De Filippo e Luca De Filippo nei ruoli di padre e figlio. 

4. Opera on ice

Nel pomeriggio del 25 dicembre (ore 17 e 10), Canale 5 replica lo show sul ghiaccio Intimissimi on ice – Opera pop, condotto da Gerry Scotti e Federica Panicucci. Madrina dell’evento, registrato all’Arena di Verona, Carolina Kostner: tra gli ospiti Pharrell Williams, Giorgia e Anastacia.

5. Colpo di cucina – Speciale Natale

I cuochi Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti – ex concorrenti di MasterChef 2che proporranno alcune specialissime ricette natalizie. Appuntamento il 25 dicembre alle ore 20.45 su Fine Living (49 del digitale terrestre).

6. Il Circo di Montecarlo

Il 24 dicembre alle ore 21, torna su Rai Tre il Circo di Montecarlo, giunto alla e 38esima edizione, condotto anche quest’anno da Andrea Lehotska. Il secondo appuntamento è previsto per il 31 dicembre.

7. Cirque du Soleil

Il 25 dicembre si sogna su Italia 1 con il Cirque du Soleil. In prima serata andrà in onda Mondi lontani, il film del 2012 scritto e diretto da Andrew Adamson, nel quale vengono rappresentate alcune performance tratte da sette spettacoli del Cirque du Soleil in scena a Las Vegas.

8. Nightmare before Christmas

Chi ama Tim Burton è servito: la sera di Natale, Rai 4 trasmette uno dei suoi film più celebri.

9. MasterChef 4

Dopo l’esordio boom della scorsa settimana, la sera di Natale andrà in onda la seconda puntata di MasterChef Italia 4 (ore 21 e 10 su Sky Uno): Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri sono alle prese con la seconda tranche di selezioni.

10 Film e grandi serie tv su Rete 4

Per la Vigilia di Natale Rete 4 rispolvera Sabrina, immancabile filmone per chi vuole sognare. La sera di Natale va invece in onda un altro episodio della quarta stagione della serie cult Dowton Abbey

11. Un Natale d’Oro Zecchino

Un grande classico della mattina di Natale. Protagonisti dello show, in onda dalle 9 e 35 su Rai Uno, i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna e alla direttrice Sabrina Simoni, che festeggiano con i più celebri brani di repertorio. Conduce Veronica Maya.

12. Peppa Pig & friends

Rai YoYo (canale 43 del digitale terrestre) punta tutto sugli appuntamenti speciali con i personaggi più amati dai bambini, da Peppa Pig a Winnie Pooh: il 25 dicembre è infatti prevista un’intera giornata ricca di episodi natalizi dei cartoni più famosi e seguiti della rete.

13. Iris Christmas

Grande abbuffata di film su Iris (canale 22 del digitale terrestre) con il ciclo Iris Christmas: in onda alcuni dei grandi classici come Pleasantville, Willie Wonka e la fabbrica di cioccolato e Al di là dei sogni.

14. Tutta colpa di Babbo Natale

Mercoledì 24 dicembre Real Time trasmette XMas Er - Tutta colpa di Babbo Natale: dalle ore 23 e 05 mostrerà le vere storie delle più esilaranti disavventure natalizie finite al pronto soccorso.

15. Morti e stramuorti, che cult!

Explora (canale 415 di Sky) del gruppo DeA, la sera della Vigilia alle ore 21 trasmette la prima puntata di Morti e stramuorti, il primo docu-reality italiano che segue la famiglia Dell’Anno titolare di un’agenzia di pompe funebri. Il rivoluzionario programma televisivo, in arrivo in primavera, abbatte anche l’ultimo tabù, la morte, esorcizzandola attraverso l’inarrivabile ironia napoletana.

16. Annicchiarico & Biondi

Anche Italia 1 propone il suo concerto di Natale e si affida a Mario Biondi, che si racconta presenta il suo ultimo cd A very special Mario Christmas, in cui rivisita i grandi classici natalizi. Fronte del palco – Speciale concerto di Natale è condotto da Simone Annicchiarico (25 dicembre, ore 23 e 20).

17. Rapunzel e Up

Il Natale in tivù coincide come sempre con una grande abbuffata di cartoni animati. Il 25 dicembre Rai Tre propone alle ore 21 Up, il 26 Rai Uno punta invece su Rapunzel – L’intreccio della torre, sempre in prima serata.

18. I film di La7

La7 punta tutto sul grande cinema. Il 25 dicembre, in prima serata, il film francese Il piccolo Nicholas e i suoi genitori, diretto da Laurent Tirard. A Santo Stefano invece andrà in onda Fuga dal Natale, tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham.

19. Aldo Giovanni e Giacomo

Chi si fosse perso il film campione d’incasso La banda dei Babbi Natale, può recuperare: appuntamento su Canale 5 con Aldo Giovanni e Giacomo, il 27 dicembre in prima serata.

20. Kung Fu Panda, il cortometraggio

Sabato 27 dicembre (ore 19 e 55), il canale dedicato ai più piccoli, K2, propone il cortometraggio Kung Fu Panda – Il segreto dei cicloni. Il panda Po è considerato da tutti un eroe per aver sconfitto il nemico Tai Lung e aver salvato la Valle della Pace: dovrà insegnare l'arte del Kung Fu a un gruppo di scatenati coniglietti che metteranno a dura prova la sua pazienza.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti