Televisione

Tú sí que vales 2018: chi è Marcin Patrzalek, il vincitore

Il 18enne chitarrista polacco batte tutti gli avversari con il 54% dei voti e vince i 100 mila euro di premio. Ottimi ascolti per la finale di Tú sí que vales 2018

Tú sí que vales 2018 Marcin Patrzalek

Francesco Canino

-

È Marcin Patrzalek il vincitore di Tú sí que vales 2018. Sbaragliando tutti, il chitarrista polacco 18enne si è imposto sugli altri finalisti e ha portato a casa il maxi assegno da 100 mila euro del premio finale con il 54% dei voti, assegnati dal pubblico. A premiarlo sono stati i conduttori del talent show di Canale 5, Belén Rodriguez e Martin Castrogiovanni.

Tú sí que vales 2018, la finale dei record 

Nel corso della lunga diretta, andata in onda il 1° dicembre, i sedici finalisti si sono esibiti e sfidati fino a scegliere i quattro concorrenti che hanno gareggiato per la vittoria finale, stabilita dal pubblico attraverso il televoto. A contendersi il titolo sono stati la cantante Virginia De Lutti, l’Orchestra Magica Musica, il mago Raffaello Corti e il chitarrista Marcin Patrazalek.

Con il 54% dei voti, il vincitore di Tú sí que vales è stato il virtuoso 18enne polacco, che lasciato a bocca aperta la giuria formata da Maria De FilippiGerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammuccari, oltre alla giurata popolare Iva Zanicchi. La finalissima del talent show di Canale 5 è stata vista da 5 milioni 325 mila telespettatori - pari al 30% di share, due punti in più della scorsa edizione - aggiudicandosi per nove settimane consecutive il primato degli ascolti del sabato sera.

 

Chi è Marcin Patrzalek, il vincitore 

Marcin Patrzalek ha iniziato a suonare la chitarra classica a 10 anni, quasi per caso. Suo padre, per occuparlo durante le vacanze estive, lo ha infatti iscritto ad un corso di chitarra classica e la passione è scattata immediatamento tanto che, dopo tre mesi, ha vinto la sua prima gara. Nel tempo ha imparato il fingerstyle  - ovvero la tecnica del pizzicare le corde col dito senza plettro - a cui ha unito l’uso della cassa della chitarra sviluppando uno stile suo chiamato Percussive Fingerstyle.


Il 18enne polacco già pubblicato il suo primo album, dal titolo Hush, che contiene dieci tracce. Nel 2015 Marcin Patrzalek ha vinto il talent show polacco Must Be The Music Poland.

Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Commenti