Tiziana: il "genio del male" che ha vinto MasterChef nelle sue frasi più celebri

Ritratto dell'avvocato più discusso della trasmissione - Intervista a Carlo Cracco - Videointervista a Bruno Barbieri

La vincitrice di MasterChef (Credits: Ufficio Stampa)

Barbara Pepi

-

Alla fine ha vinto proprio lei, l'avvocato romano Tiziana Stefanelli, la protagonista dell'#oilgate, la stratega della schia, la saccente interprete di tanti contestati confessionali.

Ha preso i giudici per la gola e con freddezza degna di un killer (citazione di Carlo Cracco) ha proposto al duello finale contro Maurizio Emozionanti sorprese in crema di risotto, con boule di seppie, scaloppe di foie gras e quenelle di gamberi rossi e animelle con crema di cavolfiore come di rapa e ricci di mare.

Carlo Cracco, che adora sia animelle sia ricci di mare (come ben sapeva Tiziana) non ha avuto dubbi mentre chef Barbieri e Joe Bastianich si sono confrontati a lungo se premiare la fantasia e la sregolatezza geniale di Maurizio o la tenacia e la fredda strategia di Tiziana.

Con un lapidario "in cucina vincono i piatti, non le idee" pronunciato da Joe Bastianich si è aggiudicata la vittoria Tiziana: 100.000 euro in gettoni d'oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette.

E se i giudici non hanno avuto dubbi, il popolo della rete ha contestato la vittoria di Tiziana a suon di tweet del tipo: "A sapere che vinceva lei non l'avrei guardato"; "E adesso il suo libro chi lo compra? #boicottal'avvocato" "Quando serve un televoto non si trova mai" "Sa dominare l'ansia. Un'altra ragione per sbatterla fuori"

Ma cosa ha trasformato una concorrente come tante in una sorta di incarnazione del male? Il carattere, l'atteggiamento e anche alcune frasi che hanno reso celebre il personaggio del terribile avvocato. Ecco le più belle

Al live cooking - Chef Cracco: "Questo piatto è buono". Tiziana: "Certo altrimenti non glielo avrei proposto"

Con Joe Bastianich - "Tu ti vuoi distinguere sempre, mostrare di essere la più brava, la più intelligente e la più capace?" Tiziana: "Certo chef! E non è quello che ha fatto anche lei per diventare quello che è?"

Litigando con chef Cracco - "Non le permetto di chiamarmi avvocato delle cause perse e adesso pretendo delle scuse"

A proposito della sua preparazione- "Nella mia vita mi sono potuta permettere numerosi viaggi e di mangiare nei migliori ristoranti del mondo e quindi ho una conoscenza superiore a tutti gli altri"

Durante la MisteryBox con furto - Rivolta a Paola: "Ti faccio un c....o così. Tu sei finita"

Dice di sè - "Se mi sono iscritta a MasterChef è perchè sapevo che avrei potuto vincerlo, altrimenti non lo avrei fatto"

Parlando con chef Cracco - "Avvocato Lei è presuntuosa". Tiziana: "Non sono presuntuosa sono solo consapevole dei miei pregi. Io so cucinare punto"

I tre momenti più discussi della sua partecipazione - In primis quello che è stato nominato su Twitter l'#oilgate. Tiziana ha aggiunto un filo d'olio al piatto a tempo già abbondantemente scaduto. Secondo Joe Bastianich era da mandare a casa, secondo il popolo della rete pure, ma lei viene graziata.

C'è stata poi "la tattica delle schie". Durante la puntata nella quale era ospite la chef Paola Budel Tiziana partiva avvantaggiata avendo avuto la possibilità di sapere dalla chef gli esatti passaggi per riproporre il piatto. Tiziana allora sceglie deliberatamente di mettere in difficoltà gli altri friggendo i piccoli gamberetti salvo poi infilarne un po' in forno all'ultimo momento (come da ricetta) lasciando così i rivali a bocca aperta.

Abracadabra - Anche durante il duello finale Tiziana ha giocato a carte coperte e ha preferito eseguire cotture che non permettessero nè ai giudici nè a Maurizio di capire cosa stesse facendo salvo poi assemblare il piatto all'ultimo momento

Dicono di lei - Chef Cracco. Dopo un iniziale atteggiamento ostile da parte dello chef è nato un grande "amore". Ogni tanto volavano le frecciatine, ma si capiva che Cracco aveva un debole per lei.

Chef Barbieri: "Tiziana ha il carattere di chi è abituato a vincere sempre nella vita, ma per vincere anche qui dovrà imparare a metterci più passione"

Joe Bastianich: "la strategia non sempre vince sulla passione"

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

MasterChef, il profilo dei tre finalisti

Tra poche ore verrà svelato il nome del vincitore della seconda edizione del talent culinario: in gara Andrea, Tiziana e Maurizio. Ecco chi sono

MasterChef, l'avvocato Tiziana vince la seconda edizione

A sopresa la Signora sbaraglia gli avversari

Carlo Cracco: "Per vincere la finale di MasterChef bisogna rischiare e buttarsi"

Lo chef e giudice del talent per aspiranti cuochi svela i retroscena (ma non il finale) della battaglia tra Tiziana, Andrea e Maurizio

MasterChef il cerchio si stringe. Resistono Tiziana, Andrea e Maurizio

Parlano Ivan e Marika eliminati ad un passo dalla semifinale - Le immagini

Commenti