Televisione

Tg4: Gerardo Greco nuovo direttore, così cambia la rete

Il giornalista s'insedia ufficialmente il 10 agosto. Gerardo Greco condurrà anche un nuovo programma di attualità in prima serata

Gerardo Greco Tg4

Francesco Canino

-

Gerardo Greco è ufficialmente il nuovo direttore responsabile del Tg4. Dopo una lunga carriera in Rai, da venerdì 10 agosto il giornalista si insedierà alla guida del telegiornale di Rete 4, il canale Mediaset che da settembre sarà protagonista di un'importante "rivoluzione" nei contenuti e nella linea editoriale, complice la partenza di diverse nuove produzioni.

Tg4, Gerardo Greco è il nuovo direttore

Corrispondente dagli Stati Uniti da New York per il Tg2 e il Tg1, conduttore di Uno Mattina Estate e dal 2013 al 2017 di Agorà su Rai 3, Gerardo Greco lascia la Rai da direttore del Giornale Radio Rai e di Radio1 e passa a Mediaset per guidare il Tg4. Al suo fianco, in veste di condirettore, ci sarà Rosanna Ragusa che ha guidato diverse testate giornalistiche Mediaset tra cui l’agenzia interna NewsMediaset ed è stata vicedirettore e poi condirettore di Videonews.


 

 

La "rivoluzione" di Rete 4, ecco i nuovi programmi 

Cambia il Tg4 ma cambia tutta Rete4, come già annunciato da Piersilvio Berlusconi lo scorso luglio, alla presentazione dei Palinsesti Mediaset 2018/2019. Da settembre si profila infatti una vera e propria rivoluzione dei contenuti per la rete diretta da Sebastiano Lombardi. "Un nuovo access prime time, quattro nuovi programmi di informazione, attualità e divulgazione in prima serata. E questo nuovo Tg4. Sfide che potremo affrontare solo così, riorganizzando le nostre news per essere sempre più efficienti e più efficaci", anticipa Mauro Crippa, Direttore Generale Informazione Mediaset.

A presidiare l'attualità politica sarà Barbara Palombelli: oltre a Forum e a Lo sportello di Forum, dal lunedì al venerdì condurrà alle 20.40 Stasera Italia, l'approfondimento politico destinato a scontrarsi con Lilli Gruber e il suo Otto e mezzo. Su Rete 4 sbarca anche Nicola Porro, con un talk politico tutto nuovo (ancora da stabilire il titolo), mentre punta sull'attualità il nuovo format di Gerardo Greco, in partenza tra qualche mese. 

Sul fronte delle nuove produzioni, in arrivo anche La repubblica delle donne, con Piero Chiambretti che torna in prima serata con uno show irriverente e ironico. Freedom-Oltre il confine è invece il titolo del programma di divulgazione scientifica ideato e condotto da Roberto Giacobbo, che dopo molti anni la scorsa primavera ha lasciato la Rai. Ogni sera dunque andrà in onda una produzione diversa ed esclusiva. 

Per saperne di più: 


© Riproduzione Riservata

Commenti