Stracult, Nino Frassica e Andrea Delogu alla conduzione

Da stasera la nuova edizione del magazine di Rai 2 dedicato al cinema italiano di genere, ideato da Marco Giusti

Stracult

Il rapper G-Max posa al Teatro delle Vittorie con Andrea Delogu, l'ideatore del programma Marco Giusti e Nino Frassica – Credits: Ansa

Francesco Canino

-

Per i cinefili incalliti è un appuntamento imperdibile, per i curiosi e gli amanti del trash più sfizioso, pure. Torna questa sera su Rai Due - ore 23 e 30 - Stracult, il magazine dedicato al cinema di genere e ultra pop, ideato da Marco Giusti. Al timone della nuova edizione ci saranno quest’anno Nino Frassica e la scrittrice Andrea Delogu (autrice del libro La Collina, nonché blogger di Panorama.it). Ospiti fissi del salotto multicolor del mitologico Teatro delle Vittorie anche il rapper G-Max e il mago Francesco Scimemi, due presenze storiche dello show.

TUTTE LE NOVITÀ. La novità più grande riguarda la conduzione, affidata a Nino Frassica e ad Andrea Delogu. “Frassica ha voluto fare a tutti i costi il programma – ha raccontato Giusti a Repubblica - Perché è un grande fan della trasmissione, un curioso del cinema di genere e di quello più trash. Ci stiamo divertendo insieme ed è un professionista pazzesco. I Pills per la prima volta fanno il loro esordio in uno studio opinionisti buffi e poi c'è Andrea, che ha talento ed è anche molto bella. Volevo lanciare un volto femminile”. In studio ci sarà anche il gruppo musicale Statale 66 che seguirà dal vivo grandi classici del cinema. Frassica, assieme ad una giuria di esperti sui generis formata da Clemente Russo, Francesco Scali e Luigi Leoni assegnerà ogni settimana il “Premio Stracult”.

I PRIMI OSPITI. Tanti gli ospiti che interverranno ogni settimana: si comincia questa sera con Sydney Sibilia e Valerio Aprea (rispettivamente regista e protagonista del film Smetto quando voglio), che parleranno di nuova comicità nel cinema italiano, per continuare con Enrico Vanzina e ancora Maurizio Micheli, Mario Marenco, Giorgio Bracardi. “La prossima settimana faremo una puntata pazzesca sulla fiction con Carlo Freccero, Marco D'Amore, il regista di Gomorra e Romanzo criminale Stefano Sollima e Sabrina Ferilli. Il 30 luglio il regista Abel Ferrara presenterà il suo film su Pasolini e suonerà con la nostra band. Ci sono cose che non si vedono in televisione, ne siamo fieri”, anticipa Giusti. Appuntamento con Stracult per tutta l’estate fino a settembre, con due puntate speciali in onda da Venezia durante il Festival del Cinema.

© Riproduzione Riservata

Commenti