Televisione

Simona Ventura torna in Rai: condurrà The Voice

Il 2019 si apre con il primo colpo della stagione televisiva e il rientro a Rai 2. Simona Ventura aveva presentato con successo Temptation Island Vip su Canale 5

SIMONA VENTURA Selfie Canale 5

Francesco Canino

-

"L'addio di Simona Ventura a Mediaset? È stato un peccato". Dopo settimane di indiscrezioni, è Marco Paolini, direttore generale dei Palinsesti Mediaset a ufficializzare l'"addio" della Ventura a Canale 5: dopo due stagioni di successo, la conduttrice lascia dunque le reti del Biscione per tornare da Mamma Rai, precisamente a Rai 2, complice la "zampata" del nuovo direttore Carlo Freccero.

Simona Ventura lascia Mediaset e torna a Rai 2 

Prima l'avventura come naufraga dell'Isola dei Famosi - che lei ha sempre rivendicato con orgoglio, nonostante il trattamento infelice (vedi la lotta nel fango contro Mercedesz Henger) - poi Selfie-Le cose cambiano, il ruolo di giurata ad Amici 17 e soprattutto l'approdo alla conduzione di Temptation Island Vip. Sono state due stagioni tra alti e bassi quelle di Simona Ventura a Mediaset, con un'alleata di ferro, Maria De Filippi, l'unica a credere davvero in lei dal primo minuto. 

E in fondo è stata proprio la De Filippi l'artefice del rilancio venturiano, complice in particolare l'intuizione sbanca share di affidarle la versione vip di Temptation Island. Un successo riconosciuto da tutti, anche da Marco Paolini, che spiega in un'intervista al Messaggero: "Temptation Vip le era venuto bene. Ma è la legge del calciomercato". Così SuperSimo già nei primi mesi del 2019 trasloca a Rai 2, sotto l'egida del neo direttore Carlo Freccero, uno dei pochi in circolazione che di tv ne capisce davvero.

 

C'è The voice nel futuro della Ventura

Archiviati i rumors sul suo sbarco a Italia 1 con La pupa e il secchione (speriamo che il format resti a lungo in congelatore), Capitan Ventura approda a Rai 2 con The Voice, talent canterino che non ha mai brillato per i buoni ascolti e che, soprattutto, non ha mai sfornato un talento riconoscibile. Ma si sa, alla Ventura le sfide impossibili piacciono e a Viale Mazzini si sussurra che il format verrà stravolto - tanto quanto i vincoli contrattuali lo consentiranno - e plasmato sulle corde della conduttrice (che dovrebbe esserne anche l'autrice).


L'ufficializzazione del progetto dovrebbe arrivare il 3 gennaio, durante la conferenza stampa di Carlo Freccero che, dopo aver strappato a Rai 1 la seconda stagione di The Good Doctor, si prepara a rifondare la rete. Quanto alla Ventura, l'ipotesi è che sul lungo periodo torni ad essere uno dei volti di punta di Rai 2 tanto che, come anticipa Dagospia, per lei già si parla di un possibile ritorno alla conduzione di Quelli che il calcio al posto di Luca e Paolo.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti