Eugenio Spagnuolo

-

Ci hanno messo 13 anni, ma alla fine Mulder e Skully sono tornati con una nuova, si spera avvincente, stagione di X-Files in 6 episodi, in onda su Fox da martedì 26 gennaio alle 21 (a poche ore di distanza dalla premiere americana). Ed è un ritorno inaspettato: dopo lungo periodo sabbatico, Gillian Anderson e David Duchovny avevano intrapreso altre carriere, faticando non poco a scrollarsi di dosso i panni di investigatori dell'occulto. Riusciranno a riprendersi i fan 13 anni dopo (che in tv sono un'eternità)?

Che cosa vedremo
Fox Mulder e Dana Scully tornano a indagare su eventi apparentemente inspiegabili. I want to believe, voglio crederci, è la frase che l’agente Mulder ha adottato come suo personale motto. Una frase che ritorna improvvisamente attuale quando Tad O’Malley (John McHale), un giornalista attivo su internet, lo informa del caso di Sveta, una ragazza rapita dagli alieni. L’agente decide di parlarne a Scully e di convincerla a tornare a indagare insieme, pur sapendo di dover prima superare il muro dell’ostinato scetticismo della sua collega. Ma Mulder è determinato, vuole ancora credere. È convinto che la verità sia ancora là fuori. Sente che Sveta può essere proprio la chiave di volta che cercava per svelare una gigantesca cospirazione governativa. E farà di tutto per riuscire a dimostrare a Scully che non si sbaglia.

Il cast
È durato 13 anni l'interregno tra l'ultima stagione di X-Files (maggio 2002) e il ritorno in tv. Nel frattempo mentre Anderson si cimentava con il ruolo della detective (Crisis) e della psicologa (Hannibal), Duchovny dava buona prova di sé in Californication e The Secret. Con loro ritroveremo anche altri personaggi storici del cast, come William B. Davis nei panni del mitico “Uomo che fuma”, Mitch Pileggi nel ruolo di Walter Skinner, Annabeth Gish, che torna a interpretare l’agente speciale Monica Reyes, e molti altri.

Gli autori
Il deux ex machina di X-Files, oggi come allora è Chris Carter, che Time nel 1997 ha inserito nella lista delle 25 persone più influenti d'America. Laureato in giornalismo, oltre a X-Files ha prodotto Harsh Realm, Millennium e The Lone Gunmen. Nel 1998 ha scritto e prodotto X-Files: Fight the Future.

Che cosa hanno scritto

"Chi si aspettava un ritorno in grande stile, non rimarrà deluso: nel bene e nel male, X-Files è tornato, e la confezione è quella originale". (Alex McCown, The A.V. Club).

"Fa paura, ma è anche divertente, quindi esistenziale, quindi incredibilmente commovente" (Darren Franich, Entertainment Weekly).

"Il secondo episodio è meno ampolloso rispetto al primo, ma ancora appesantito dal bagaglio extraterrestre. Il terzo episodio, non a caso quello in cui la serie riscopre il suo senso dell'umorismo, colpisce finalmente nel segno". (Willa Paskin, Slate).

Il trailer

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Serie tv: le novità del 2016

Arrivano Supergirl, gli hacker di Mr Robot, una spy story con Sharon Stone e...

Serie tv: X-Files e gli altri ritorni del 2016

Mulder e Scully tornano con 6 nuovi episodi. Ma è grande l'attesa anche per le nuove stagioni di Game of Thrones, Orange is the new black, Hannibal e...

Golden Globe 2016: le serie tv che hanno vinto (foto)

Lady Gaga si porta a casa il Globe per miglior attrice di una serie tv. E non è l'unica sorpresa...

Commenti