Eugenio Spagnuolo

-

Sesso, droga e Rock'n'roll: mai slogan fu più azzeccato per descrivere Vinyl, la nuova serie HBO in onda da lunedì 15 febbraio su Sky Atalentic HD, in contemporanea con gli Stati Uniti alle ore 3.00 (poi tutti i lunedì con doppio episodio in orario serale). Attesissima, è il parto di 3 menti "pericolose": Martin Scorsese, Mick Jagger e Terence Winter, l'autore dei Soprano.

Che cosa vedremo

Ambientata nella New York degli anni ‘70, uno dei momenti più vivaci della musica, Vinyl è un viaggio in quel fervido momento culturale e musicale, tra sesso, droga e rock’n’roll. Gli eventi e i personaggi raccontati, seppur non reali, sono estremamente realistici, e i riferimenti e le citazioni dei protagonisti dell’epoca, dai Led Zeppelin ad Andy Warhol, sono costanti.

Protagonista della serie è Richie Finestra, interpretato da Bobby Cannavale (Boardwalk Empire), un produttore discografico a capo della American Century Records che, spiazzato dal cambio epocale del business, con l’ascesa del punk da una parte e dei successi commerciali dall’altra, cerca di rilanciare la propria etichetta discografica attraverso i Nasty Bits, una punk band emergente. Ricostruendo le vicende del protagonista, la serie descrive l’industria musicale dell’epoca, all’alba del punk, della disco e dell’hip-hop, in un mondo dominato da sesso e droga.  Nel cast spiccano anche Olivia Wilde, Devon la moglie di Richie, James Jagger (figlio 30enne di Mick) qui nel ruolo di  Kip Stevens, leader dei Nasty Bits, Jack Quaid (figlio di Meg Ryan e Dannis Quaid) è Clark Morelle, uno degli uomini all’American Century Records e Juno Temple ambiziosa assistente dell’etichetta di Richie.

La colonna sonora

Una serie così non poteva non avere una colonna sonora di tutto rispetto. I brani della prima puntata, sono contenuti in VINYL: Music From The HBO® Original Series. Ed eccoli:

“The World Is Yours” (Ty Taylor), “Personality Crisis” (David Johansen), “No Good” (Kaleo), “Sugar Daddy (Sturgill Simpson), “(Mama) He Treats Your Daughter Mean” (Ruth Brown), “Mr. Pitiful” (Steve Cropper e Otis Redding), “Suspicious Minds” (Dee Dee Warwick), “All The Way From Memphis” (Mott the Hoople), “Stranded In The Jungle” (David Johansen e i New York Dolls), “I Like It Like That” (Chris Kenner e Allen Toussaint), “Cha Cha Twist” (Ty Taylor), “It’s Just Begun” (The Jimmy Castor Bunch), “Hand Clapping Song” (The Meters), “Frankenstein” (Edgar Winter Group), “Rotten Apple” (James Jagger), “I Just Want To Make Love To You” (Foghat).

Il trailer

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

War and Peace: il capolavoro di Tolstoj è una serie tv

La BBC ha prodotto un adattamento di Guerra e Pace, che ha già conquistato la critica. E presto potrebbe arrivare anche in Italia

Il caso O.J. Simpson diventa una serie tv: foto, trailer e cose da sapere

La prima stagione di American Crime Story è dedicata al caso giudiziario più controverso della storia americana. Con un cast incredibile

Commenti