Eugenio Spagnuolo

-

Sono passati (quasi) 10 anni dall’ultima puntata di una Mamma per amica, serie andata in onda dal 2000 al 2007. Ma invece di una prevedibile e un po' scontata reunion, gli autori hanno deciso di riportare le Gilmore Girls in tv per una nuova stagione conclusiva, disponibile in streaming su Netflix anche in Italia dal 25 novembre. Titolo: Una mamma per amica: Di nuovo insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life).

Che cosa vedremo?
Divisa in quattro episodi da un’ora e mezza minuti ciascuno, la miniserie evento segue un anno nella vita di Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel), durante le 4 stagioni di un anno che danno il titolo alle puntate (Inverno, primavera, estate, autunno). Quattro stagioni in cui ci sarà tempo per ridere (molto), per piangere (al funerale di nonno Richard, l’attore Edward Herrmann è infatti scomparso nel 2014) e per ritrovarsi con qualche (molte) rughe in più. Soprattutto la serie promette di svelare finalmente le famose 4 parole finali con le quali l'ideatrice Amy Sherman-Palladino avrebbe desiderato concludere la serie se fosse rimasta al suo posto fino all'ultimo.

Il cast
Non potrebbero mancare Lauren Graham, Alexis Bledel, Scott Patterson e Kelly Bishop. Ma più o meno ritroveremo tutti i protagonisti della serie, anche se in un breve cameo: Sookie (Melissa McCarthy), Michel (Yanic Truesdale), Kirk (Sean Gunn). E naturalmente Paris (Liza Weil), la Lane (Keiko Agena), Babette (Sally Struthers) e Miss Patty (Liz Torres).

Gli autori
Amy Sherman-Palladino, ideatrice della serie, e Daniel Palladino sono produttori esecutivi, sceneggiatori e registi di tutti gli episodi della stagione finale. Per Amy si tratta di una piccola rivincita sulla produzione: lasciò la serie, per divergenze editoriali, tra la sesta e la settima stagione.

Che cosa hanno scritto
«Una mamma per amica: Di nuovo insieme è un trionfo. Un gioioso ritorno dolce, triste, sentimentale  a Stars Hollow». (Verne Gay, Newsday)

«Una delle cose migliori di Una mamma per amica: Di nuovo insieme è il modo in cui si svolgono i quattro episodi e approfondiscono i temi più ricchi dello show». (Ken Tucker, Yahoo TV).

Il trailer

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Le serie tv più attese dell'autunno 2016

Il ritorno di Narcos, un carico di supereroi, drammi familiari e un'inedita Sharon Stone in veste presidenziale: le serie tv più attese dell'autunno 2016

The Last Kingdom: trailer e cose da sapere sulla nuova serie tv storica

La storia del grande regno dei Sassoni in un'originale produzione BBC, dal 28 ottobre su Premium Action

Commenti