Twin Peaks: quando il mistero è "transgenerazionale"
ABC
Televisione

Twin Peaks: quando il mistero è "transgenerazionale"

Chi ha ucciso Laura Palmer? Nel 2017 il revival della serie più controversa

Era l’inizio del 1990, esattamente l’8 aprile, quando veniva trasmesso dalla ABC negli Stati Uniti il primo episodio di Twin Peaks (in Italia poi trasmessa dal 9 gennaio al 11 giugno del 1991). La serie che avrebbe poi fatto appassionare il mondo intero e con sole due stagioni da 30 episodi sarebbe poi diventata “la Serie” per eccellenza.

Chi ha ucciso Laura Palmer?

Tutto gira intorno a questa domanda. Allora, come adesso, quando inizi a vedere I segreti di Twin Peaks questa domanda ti entra nel cervello come un tarlo: “Chi ha ucciso Laura Palmer?”. Quando la ABC insistette per rivelare prematuramente il segreto che risponde alla domanda, gli ascolti calarono esponenzialmente e come disse in seguito Lynch nel documentario A slice of Lynch: “C'era spazio per tantissimi altri misteri. Ma quel mistero era sacro, teneva in piedi tutti gli altri.”

Una fonte di ispirazione

Twin Peaks si può definire, senza molti dubbi, una delle serie tv che più ha influenzato la televisione di quel genere e non solo. Arriva, infatti, a definire uno stile a sé stante, con accenni di commedia, di dramma, di horror e di thriller, il tutto mescolato e impastato con l’atmosfera surreale alla maniera che solo Lynch sa fare, riprendendo quel mood affascinante e allo stesso tempo inquietante che ci aveva già anticipato in Velluto Blu. A distanza di 26 anni, anche noi nuove generazioni di “addicted”, ci lasciamo impressionare dal terribile sguardo di Bob che spunta da dietro il divano. 

Il revival

Nell’ottobre 2014 è stato annunciato il revival della serie con 9 nuovi episodi, scritto dallo stesso David Lynch e Mark Frost, e diretto sempre dal regista di Mulholland Drive. Sarà ambientato nel presente e trasmesso nel 2017 dal canale Showtime nonostante dopo l’annuncio ci fossero stati diversi problemi di budget e accordi tra Lynch e il network. Il cast prevede parte degli attori originali come Kyle MacLachlan (Agente Cooper), Sheryl Lee (Laura Palmer), Richard Beymer (Benjamin Horne), Sherilyn Fenn (Audrey Horne), Dana Ashbrook (Bobby Briggs) e molti altri. 

I più letti

avatar-icon

Giulia Noè