Nasce Top Crime, canale free Mediaset dedicato alle serie tv poliziesche

Le trasmissioni iniziano il 1° giugno con classici dell'investigazione e i principali telefilm internazionali anche inediti, tra cui Bones, Lie to me, Law & Order, ma ci saranno anche film cult del genere thriller

(Foto Mediaset)

Marida Caterini.

-

L'appuntamento è per le ore 21 del 1° giugno, quando si accende Top Crime. Visibile sul tasto 39 del telecomando (e sulla piattaforma Tivùsat), la rete del digitale terrestre free targato Mediaset, è specializzata nel genere di maggior successo: l'investigazione declinata in tutte le sue forme, dal poliziesco all'indagine psicologica. Si parte con due episodi inediti della serie di successo Bones in prima visione. E si continua, successivamente, con un palinsesto che spazia sulle principali offerte del settore a livello nazionale e internazionale, soffermandosi in particolare anche sulla spy story, sulle serie a sfondo giudiziario, senza naturalmente dimenticare il genere per eccellenza, il thriller. La particolarità, riferiscono a Mediaset, è la fruizione di ogni prodotto sia in italiano che in lingua originale.

La scansione del palinsesto settimanale è studiata a seconda delle fasce orarie. Per quanto riguarda il prime time, la domenica si dà spazio agli episodi "introvabili" e rari del telefilm cult Colombo con Peter Falk. Alcuni episodi recentemente rintracciati sono trasmessi per la prima volta. Il lunedì arriva Chase, la serie prodotta da Jerry Bruckheimer al via dalla prima stagione. Il martedì sarà dedicato ad una rassegna particolare di film polizieschi dal titolo Serial killer Story: si parte con Seven di David Fincher con Brad Pitt, Morgan Freeman e Keven Spacey. Gli amanti di Bones vedranno le puntate (anche inedite) della serie il mercoledì, sempre in prime time. Ma il giorno d'esordio, sabato 1 giugno, Top Crime renderà omaggio alla serie con due puntate inedite, come già sottolineato. Per Lie to me l'appuntamento è fissato al giovedì sera. La serie, ispirata agli studi del dottor Paul Ekman con Tim Roth, è in prima visione tv. Per le prime serate del week-end altri due telefilm. Il venerdì in prime time tutte le puntate inedite in prima tv di Law & Order, il serial di "detection" più longevo del piccolo schermo (sei Emmy e un Golden Globe). Infine il sabato sera è dedicato a Damages, serie acclamata dalla critica che ha fatto vincere a Glenn Close due Emmy e un Golden Globe.

In seconda serata e durante la fasce orarie notturne arrivano Cold bloods, Urban legend, True Csi e Psych investigation. Il day time, assicurano i dirigenti Mediaset, propone la più ampia e variegata offerta di telefilm cult. Ci saranno, tra gli altri, 24, Prison Break, The Shield. Naturalmente la programmazione si arricchirà di ulteriori contributi in corso d'opera.

Il direttore del nuovo canale Giuseppe Feyles, che è anche responsabile di Retequattro e Iris, fa notare: "È vero che il genere crime è già molto presente sulle altre tv, ma il nostro obiettivo è andare incontro agli appassionati con palinsesti ordinati, molto stabili che diano la certezza di trovare quei telefilm desiderati nei giorni stabiliti". "Nel menù di Top Crime" continua Feyles, "ci saranno anche prime tv per i canali in chiaro, oltre a una serata dedicata al cinema. E abbiamo intenzione di portare sul nuovo canale anche serie internazionali non esplorate in Italia, come ad esempio, quelle appartenenti al mercato scandinavo che è molto interessante dal punto di vista dell'investigazione e non ancora valorizzato a sufficienza".  "Infine", conclude Feyles, "nella serata dedicata al grande cinema internazionale, sarà possibile rivedere pellicole e classici del genere crime-investigativo-poliziesco. Sono in programma, tra gli altri titoli, Red dragon, Il collezionista di ossa,  Sherlock Holmes

© Riproduzione Riservata

Commenti