Eugenio Spagnuolo

-

La storia non si fa con i sé. Ma una serie tv può fare eccezione, come dimostra Timeless, da domenica 11 dicembre in prima visione su Fox. Una serie tv originale che prova a raccontare con la Storia con la “S” maiuscola, in chiave americana, attraverso l’escamotage narrativo dei viaggi nel tempo.

Che cosa vedremo?

Un'agenzia governativa sta per ultimare una nuova macchina del tempo quando un criminale riesce a rubarla. Il suo obiettivo? Alterare la storia per distruggere definitivamente gli Stati Uniti d'America e non farli diventare la prima potenza al mondo. Per ostacolare il terribile piano dell'anarchico Garda Flynn (Goran Visnjic, E.R. - Medici in prima linea), il governo si affida a un team di tre elementi: lo scienziato Rufus Carlin (Malcolm Barrett), la professoressa e storica Lucy Preston (Abigail Spencer, già vista in Mad Men) e il soldato Waytt Logan (Matt Lanter, 90210). I tre dovranno viaggiare indietro nei tempo per salvare il futuro degli Usa e del mondo intero. A una condizione: assicurarsi che la storia non cambi il suo corso, nemmeno di una virgola.

Da sapere. Rileggere la storia americana

Ogni episodio di Timeless iè ncentrato su un avvenimento storico rilevante. Nell'episodio pilota, per esempio, i protagonisti tornano indietro nel tempo fino al 6 maggio dei 1937, poco prima delle 19:25, l'ora del disastro ricordato come la tragedia dell'Hindenburg, il dirigibile che durante una manovra di attracco nella stazione aeronavale di Lakehurst, in New Jersey, fu interamente avvolto e consumato dalle fiamme. Delle 97 persone a bordo, ne morirono 35. Gli altri miracolosamente si salvarono.

Gli autori

Un nome, una garanzia: Shawn Ryan, produttore tra gli altri di: The Shield, Last Resort, Lie To me.

Che cosa hanno scritto
«Timeless è abbastanza intelligente da rendere la sua premessa abbastanza plausibile. Ma la cosa più interessante è la scelta di dettagli rilevanti per il pubblico, per permetterci di viaggiare con i nostri valori e la nostra attuale consapevolezza, verso tempi molto lontani». (Sonia Saraiya, Variety)

«Se apprezzate i paradossi dei viaggi nel tempo, impazzirete per questa serie». (Mark A. Perigard, Boston Herald)

Il trailer

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Animal Kingdom: foto, trailer e cose da sapere sulla serie con Ellen Birkin

Surf, sesso e crimine sono il cocktail esplosivo della nuova serie di Premium Crime

The Last Kingdom: trailer e cose da sapere sulla nuova serie tv storica

La storia del grande regno dei Sassoni in un'originale produzione BBC, dal 28 ottobre su Premium Action

Le serie tv più belle del 2016

Miliardari, surfisti killer, cowboy robot, e il Papa di Sorrentino: la nostra classifica delle serie tv in prima visione più belle dell'anno

Commenti