The Newsroom: 5 cose da sapere sulla nuova serie di culto di Raitre

Il giornalismo americano tra fiction e realtà

Eugenio Spagnuolo

-

The Newsroom, una delle serie tv più interessanti degli ultimi anni, sarà sugli schermi italiani dal 17 ottobre, su Rai Tre, con la prima stagione (negli Usa è partita da poche settimane la seconda). Prodotta dalla HBO, The Newsroom racconta cosa si muove dietro le quinte di un programma di news. Dalla genesi della notizia agli effetti che produrrà la sua messa in onda, con un tono e un stile che più realistici non si potrebbero. Ed è proprio l'immersione nella vita vera dell'America ad averne fatto una serie particolarmente apprezzata.

1. Di che parla… in un tweet (più o meno).
Un giornalista un tempo "aggressivo", ha la possibilità di tornare a fare notizia con un nuovo show di news. La produttrice è una sua vecchia fiamma (Vi sembra poco? Avete 10 puntate per ricredervi).

2. Realtà o fiction?
Dallo scoppio della petroliera della BP nel Golfo del Messico, alla morte di Osama Bin Laden, fino all'uso dei droni da parte dell'esercito americano: ogni puntata (più o meno) tratta una notizia reale, la smonta e ne racconta i retroscena. Una bella lezione di giornalismo.

3. Gli autori
Il capo progetto è Aaron Sorkin, già creatore della serie tv West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, che ha ottenuto due Golden Globe e 26 Emmy (l'Oscar della tv americana). Nel 2010 ha anche scritto la sceneggiatura di The Social Network, film di David Fincher sulla genesi di Facebook che gli ha fruttato un Oscar.

newsroom2_emb4.jpg

4. I protagonisti
Will McAvoy, l'anchorman televisivo è interpretato da Jeff Daniels. Sorkin ha smentito categoricamente che per lui si fosse ispirato al giornalista americano Keith Olbermann (ma non tutti gli hanno creduto). Emily Mortimer veste invece i panni di MacKenzie McHale, la produttrice dello show. Tra i personaggi minori non possiamo non citare Jane Fonda che interpreta Leona Lansing, l'amministratrice delegata della tv all-news ACN. Chissà se nella scelta dei produttori ha contato il fatto che in passato sia stata sposata a Ted Turner, il padre padrone della CNN. E poi c'è Dev Patel, protagonista di The Millionaire (e della prima stagione di Skins).

5. Curiosità
Il fatto che The Newsroom metta in scena notizie vere, ha fatto sì che la serie fosse sottoposta a uno spietato factcheck, la verifica dei fatti raccontati, proprio come avviene con tg e giornali. E' nato persino un blog che analizza gli episodi uno per uno, verificando le notizie. Alcuni abbonati della rete tv HBO, poi pare abbiano mugugnato perché la serie, a differenza di altre della stessa emittente, abbia rinunciato a slang e parolacce e offra anche poche occasioni di… nudo. Sorkin ha risposto che a lui sta bene così.

newsroom_emb4.png
© Riproduzione Riservata

Commenti