Francesco Canino

-

Londra, maggio 1940. Il cronista americano Joe O’Hara (Matt Ryan), ospite dell’Hotel a cinque stelle Halcyon, vede una processione di auto scure fermarsi davanti all’entrata posteriore dell’ Hotel. Gli uomini che scendono devono prendere parte a una riunione indetta dal proprietario dell’ albergo, Lord Hamilton (Alex Jennings), per appoggiare la nomina del conte di Halifax come capo del governo britannico. Comincia così The Halcyon, la serie tv inglese che debutta su Rai 1 da martedì 4 luglio, alle 21.30, che al suo esordio su Itv è stata vista da sette milioni di telespettatori. 

LEGGI ANCHE: I MOTIVI DEL FLOP DI DOWNTON ABBEY IN ITALIA

The Halcyon, la serie inglese sbarca di Rai 1 

The Halcyon racconta l’effetto della guerra e il suo impatto sulle famiglie inglesi, sulla politica e le relazioni personali oltre che sul lavoro e che impatto ha avuto sulle diversi classi sociali anglosassoni. L'Inghilterra della Seconda Guerra Mondiale viene però osservata da un nuovo punto di vista, quello di un albergo a cinque stelle situato nel centro di Londra: proprio il tentativo di narrare un pezzo di storia attraverso un racconto che si svolge in un ambiente chiuso e blasonato, ha ricordato a molti Downton Abbey, pur non avendo avuto la stessa fortuna. The Halcyon è stata infatti chiusa dopo una sola stagione, nonostante il linguaggio moderno e audace, la sceneggiatura ben scritta e il cast di primo livello. 

Le anticipazioni della prima puntata e il cast

Alla riunione è presente anche la giovane e spregiudicata Charfty Lambert (Charity Wakefield), amante di Lord Hamìlton. Lo stress e l’agitazione causati dall’arrivo inaspettato di Lady Priscilla Hamilton (Olivia Williams), tradita da anni, e la reazione del figlio più grande Freddie (Jamie Blackley), che è appena diventato pilota della Raf, causeranno un’attacco cardiaco a Lord Hamitton che morirà sul colpo.

Dopo i funerali, Lady Harnilton costringe Freddie a licenziare Richard Garland (Steven Mackintosh), il direttore dell’Hotel che fedele a Lord Hamilton, lo ha sempre coperto durante le sue scappatelle. Emma (Hermione Corfield), anch’essa dipendente dell’Halcyon e figlia di Garland, non prende bene la cosa e i rapporti tra lei e Freddie diventano molto tesi. Da quel momento l'Halcyon sarà più solo un hotel prestigioso ma il teatro di complotti e alleanze cui prenderanno parte anche i dipendenti, come la domestica Lillian Hobbs (Annabelle Apsion), il concierge Dennis Feldman (Mark Benton) ed il receptionist Wilfred Reynolds (Michael Carter).




© Riproduzione Riservata

Commenti