Serie TV

Spin off e crossover: come si diventa serie tv addicted

Quando cominci una serie e ti ritrovi a guardarne quattro...

Supergirl e Flash

Giulia Noè

-

Da sempre il mondo delle serie tv percorre la strada degli spin off e degli episodi crossover portando il livello degli addicted più incalliti a uno step superiore. Infatti, questo tipo di serialità porta lo spettatore a incuriosirsi e seguire le vicende dei personaggi che già conosce anche sotto altri aspetti.

Lo spin off

Lo spin off è una serie che parte da un elemento di sfondo di un’altra serie tv, per esempio, da un particolare personaggio e concentrandosi su di lui.

Prendiamo come esempio le serie tv sui supereroi. Chi ha iniziato a seguire Arrow nel 2012, ancora in attivo con quattro stagioni, ha avuto modo di conoscere il personaggio di Barry Allen (The Flash) durante l’episodio della seconda stagione The scientist. Nel 2014 viene trasmesso lo spin off di The Flash prendendo tra i suoi nuovi fan la maggior parte dei seguaci di Freccia Verde.

Nel 2016 è arrivato anche uno spin off intitolato Legends of tomorrow che unisce diversi personaggi della serie di Arrow e di Flash in un viaggio nel tempo per salvare il mondo. A questo punto si è troppo affezionati a Sara Lance, the Atom, Firestorm e tutti gli altri per non vedere anche questa serie tv.  

Altri spin off famosi sono: Angel (Buffy), Xena (Hercules), la serie dei C.S.I, le serie animate come Cleveland Show (I Griffin), Chicago Med, Pd e Fire, The original (The vampire diaries), Private Practice (Grey’s Anatomy), The Punisher (DareDevil).

Il crossover

Il crossover è quell’episodio che vede l’incontro tra gli attori di due serie.

Ad esempio in molti casi abbiamo trovato Flash in alcuni episodi di Arrow e vice versa. Spesso abbiamo dovuto iniziare l’episodio guardando Arrow e vedere Flash per seguire la conclusione della storia di quello stesso episodio. Flash è apparso anche nella prima stagione della serie Supergirl, finendo per sbaglio in un universo parallelo.

Ma questo non accade solo per i supereroi, possiamo trovare crossover anche in serie come Chicago Med, Pd e Fire, che addirittura hanno avuto un crossover per il quale bisognava seguire tutte e tre le serie per arrivare alla conclusione dell’episodio.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Chicago Med: foto, video e cose da sapere

il successo di chicago Fire ha spinto gli autori a dar vita a uno spin-off ambientato in un pronto soccorso di Chicago, proprio come "E.R. Medici in prima linea".

The Flash: 5 cose (da sapere) sulla nuova serie di Italia 1

Dopo una vita a fumetti il supereroe più veloce di tutti arriva in tv su Italia 1. Pronto a scontrarsi con Arrow

Supergirl, la serie: trailer, foto e cose da sapere

Dopo Arrow e The Flash, l'universo DC Comics sbarca in tv con una nuova eroina. Ma stavolta si ride...

Commenti