Un po' un giallo, un po' mistery con momenti di paranormale, un po' melò con una forte introspezione psicologica. È un megamix di generi cinematografici e i diversi livelli narrativi Sorelle, la nuova serie di Rai 1 in onda da giovedì 9 marzo, la serie tv scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, con la regia di Cinzia Th Torrini - stesso team creativo della serie Un'altra vita - che ha come protagoniste Anna Valle, Loretta Goggi e Ana Caterina Morariu. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle sei puntate.

Sorelle, la fiction con Anna Valle e Loretta Goggi
Un affetto profondo tiene legate due sorelle diverse e distanti. Chiara (Anna Valle) è una donna razionale e molto responsabile. Elena (Ana Caterina Morariu) è esattamente l’opposto: uno spirito libero, estrosa e passionale, al limite dell’incoscienza. La sua impulsività la porta a essere mal giudicata dai cittadini di Matera, che nutrono pregiudizi nei confronti delle sue stravaganze. Nel mezzo c'è Antonia (Loretta Goggi), la madre, che vive con la figlia più grande un rapporto conflittuale. 

Presente e passato, realtà e sogni premonitori, ricostruzioni immaginate per risolvere il mistero che si svelerà solo alla fine, dopo numerosi colpi di scena. Sorelle scava dentro le psicologie di personaggi che affrontano la vita, tra gioia e dolore, affetto e amore e in ogni puntata si apriranno nuovi scenari che appassioneranno il pubblico. Il tutto ambientato a Matera, tra i Sassi,  le sue case e grotte scavate nel tufo e i suoi dirupi a picco sulla Gravina. «È stata per me l’ambientazione perfetta per raccontare lo stato d’animo di Chiara, la protagonista, costretta a tornare alle sue radici, da cui era fuggita alcuni anni prima per una ferita d’amore», spiega la regista Cinzia TH Torrini.

Una misteriosa sparizione
L’ennesimo colpo di testa di Elena a costringere Chiara a far ritorno a Matera: sua sorella sembra infatti essere sparita nel nulla, lasciando soli i tre figli e costringendo anche l’ex marito Roberto (Giorgio Marchesi) a far ritorno in città per raggiungere i figli. Per Chiara non è facile rivedere l’uomo che le ha spezzato il cuore tradendola con la sorella e che non è mai riuscita a dimenticare. Tornare nella sua città d’origine rappresenta per lei un viaggio nella memoria che la costringe a fare i conti con il passato e con il rapporto conflittuale con i nipoti e la madre: il ritorno a Matera costringerà infatti Chiara a fare i conti con la vita che avrebbe desiderato, quella che le è stata rubata da Elena, a sperimentare il senso profondo della maternità, arrivando a riconciliarsi con le sue radici e con l’affetto di sua sorella.

Il cast della fiction di Rai 1
Chiara si mette alla ricerca di Elena e ha una strana sensazione e inizia ad accorgersi di bizzarru accadimenti in casa che finiscono per inquietarla. Tra incubi ricorrenti, strane sparizioni e suggestioni, il suo istinto la porta a trattenersi a Matera più del previsto, nonostante sia convinta che la sorella stia per fare ritorno. Ad aiutarla ci sono l’amica di sempre e ispettrice di Polizia Silvia (Irene Ferri), che affronta la sua prima gravidanza, e Daniele (Alessio Vassallo), suo prezioso assistente nello studio legale, segretamente innamorato di lei. Completano il cast i tre figli di Elena: Stella (Aurora Giovinazzo) e Marco (Leonardo Della Bianca), gemelli adolescenti e un po’ selvaggi, e il piccolo Giulio (Niccolò Calvagna), che cerca di combattere la sua dislessia. 


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti