Serie TV

Le 20 serie tv più attese del 2019

Da True Detective 3 al gran finale di Game of Thrones fino a Stranger Things, le novità in onda dal mese di gennaio su Sky, Netflix, Rai e Amazon Prime Video

stranger things 5

Francesco Canino

-

La grande abbuffata di serie tv sta per cominciare. Tra attesi ritorni, debutti e gran finali, nel 2019 ce n'è davvero per tutti i gusti, con tre titoli su tutti: True Detective, che inaugura ufficialmente il nuovo anno, Game of Thrones 8 e Il nome della rosa. Ecco venti titoli da non perdere, "scanalando" tra Netflix, Sky Atlantic, Amazon Prime Video e Rai 1.

1. Game of Thrones 8. Sky Atlantic

La domande delle domande è: chi salirà sul torno di spade? Il gran finale di Game of Thrones, giunto all'ottava e ultima stagione, sarà in onda da aprile 2019 con sei nuovi episodi costati 15 milioni di dollari l'uno. Giungono dunque al capolinea le vicende di Daenerys, Jon Snow, Tyrion e Cercei Lannister ma è inutile fare previsioni: per evitare spoiler o l'attacco degli hacker, la HBO pare abbia girato diversi finali perché non si capisca fino all'ultimo cos'accadrà

2. True Detective 3. Sky Atlantic

A quattro anni dalla seconda stagione, il 14 gennaio arriva su Sky Atlantic la terza stagione di True Detective, la pluripremiata antologia dark di Nic Pizzolato, che vede come protagonisti il premio Oscar Mahershala AliStephen Dorff, alle prese con le indagini su un macabro omidicio raccontato lungo tre diversi decenni, fino ai primi anni '80.

3. Homeland 8.Sky Atlantic

Salto temporale e nuova ambientazione - in Israele - sono le novità dell'ottava e ultima stagione di Homeland. Le avventure di Carrie Mathison stanno dunque per volgere al termine e l'ultimo capitolo delle serie è previsto per l'estate 2019: dopo gli alti e bassi delle ultime serie, i fan si aspettano questa volta un finale clamoroso.

4. Stranger Things 3. Netflix

Il "Sottosopra" sta per tornare. Tocca aspettare fino al 4 luglio 2019 per gustarsi la terza stagione di Stranger Things, la serie cult con Millie Bobby Brown e Wynona Rider, che ha come protagonisti Mike, Eleven, Dustin, Lucas, Max e Will. A loro si aggiungeranno nuovi personaggi, tra cui Heather (Francesca Reale), figura che dovrebbe avere un ruolo importante nello sviluppo delle vicende della serie. "Un'estate può cambiare tutto" è il claim di questa stagione, composta da otto episodi, ambientata in estate (e non più in autunno). 

5. Homecoming. Amazon Prime Video

Chi si fosse perso il debutto di Julia Roberts come protagonista di in una serie tv, potrà ampiamente recuperare con la versione in italiano di Homecoming, in uscita nei primi mesi del 2019. Ambientato in una struttura segreta dell’esercito americano, è un thriller psicologico che racconta come vengono curati i militari che soffrono di disturbo post traumatico da stress.

6. La Casa del Papel 3. Netflix

La serie fenomeno del 2018 punta a bissare il successo con la terza stagione, la prima produzione spagnola a vincere un Emmy Award. Le riprese de La Casa di carta sono in corso - il 4 gennaio alcune scene sono state girate anche a Firenze, tra la piazza del Duomo e piazzale Michelangelo - e la prima puntata è prevista per aprile: oltre ai personaggi fissi, sono previste alcune new entry e il ritorno di Berlino (interpretato da Pedro Alonso), morto alla fine della seconda stagione.

7. Il nome della rosa. Rai 1

Il best seller di Umberto Eco diventa una serie tv in quattro serate con un super cast internazionale che comprende tra gli altri John Turturro - nei panni del protagonista, il frate francescano Guglielmo da Baskerville - e Rupert Everett, che interpreta l’inquisitore Bernardo Gui. La serie andrà in onda su Rai 1 nella primavera del 2019.

8. Catch-22. Sky Atlantic

È diretta e interpretata da George Clooney la miniserie ispirata al romanzo antimilitarista del '61 scritto da Joseph Heller: l'attore sarà Scheisskopf, un ambizioso comandante di addestramento. Catch-22, girata tra il Lazio e la Sardegna, sarà pronta per la primavera prossima: nel cast ci sono anche Hugh LaurieChristopher Abbott - già protagonista di The Sinner e Girls - e Giancarlo Giannini, nei panni del proprietario di un bordello romano.




9. Il Commissario Montalbano. Rai 1

La tredicesima stagione dellla serie campione d'ascolti con Luca Zingaretti - è sul podio delle fiction italiane più viste del 2018 - prevede due nuovi episodi dal titolo Una storia del ’43 e L’altro capo del filo, in onda a febbraio, subito dopo la fine del Festival di Sanremo. Il tema dei due episodi? Entrambe le storie saranno intrecciate al tema dei migranti. 

10. Gomorra 4. Sky Atlantic

Il conto alla rovescia per i dodici nuovi episodi di Gomorra 4 è già scattato: Sky Atlantic ha infatti annunciato che la nuova stagione della serie con Salvatore Esposito andrà in onda dal 29 marzo. Al centro della trama questa volta c'è un Genny ma sempre più solo e sempre più in pericolo dopo l'uscita di scena de L'Immortale

11. La Casa de Las Flores 2. Netflix

Ironica, irriverente, ultra camp. La serie con Veronica Castro - quasi una parodia delle soap opera sudamericane di cui lei stessa è stata protagonista tra gli anni '80 e '90 - tornerà entro la fine dell'anno e, visto il successo, Netflix ha già confermato anche la terza stagione. Tra colpi di scena, tradimenti e segreti inconfessabili, la famiglia de La Mora ha ancora molto da raccontare. 

12. Good Omens. Amazon Prime Video

Il romanzo scritto a quattro mani da Terry Pratchett e Neil Gaiman nel '90, diventa una serie tv che racconta l'improbabile amicizia tra un angelo e un demone che, dopo essersi abituati alla vita sulla terra di oggi, provano in tutti i modi a sventare con un piano surreale l’Apocalisse ormai imminente.

13. Diavoli. Sky Atlantic

Un'eccezionale storia di finanza, potere e disinganni è al centro della sceneggiatura di Diavoli, tratto dal best seller di Guido Maria Brera. Ambientata tra Londra e Roma, la serie è una delle più attese dell'anno e sarà distribuita a livello internazionale: nel cast ci sono Patrick Dempsey e Alessandro Borghi, ovvero i due protagonisti della serie, Dominic Morgan e Massimo Ruggero, mentre Kasia Smutniak sarà Nina Morgan, la bella e sofisticata moglie di Morgan.

14. The Umbrella Academy. Netflix 

Scatta ufficialmente il 15 febbraio l'ora di The Umbrella Academy, ispirata all’omonimo fumetto scritto da Gerard Way  e disegnato da Gabriel Bá. Nel 1989, 43 neonati vengono partoriti da donne non collegate tra loro, che fino al giorno prima non hanno mostrato alcun segno di gravidanza. Sette vengono adottati da Sir Reginald Hargreeves, un miliardario che li prepara per salvare il mondo. Nel cast ci sono anche Ellen Page e Mary J. Blige.

15. Big Little Lies 2. Sky Atlantic

È Meryl Streep la grande new entry dell'attesissima seconda stagione di Big Little Lies, premiata nel 2018 con quattro Golden Globes. La Streep sarà Mary Louise Wright, madre di Perry Wright, il marito defunto (e violento) di Celeste, intepretata da Nicole Kidman (che della serie è anche la co-produttrice): la donna arriva a Monterey preoccupata per i nipoti e intenzionata a capire cosa sia realmente successo al figlio.

16. Suburra 2. Netflix

Non resta che aspettare fino a 22 febbraio 2019 per gustarsi la seconda stagione di Suburra, che narra le vicende di Spadino (Giacomo Ferrara), Lele (Eduardo Valdarnini) ed Aureliano (Alessandro Borghi). Se nella prima stagione gli eventi narrati mostravano le dinamiche dei 21 giorni seguenti l'annuncio delle dimissioni del sindaco di Roma, nella seconda stagione verranno raccontati i 15 giorni prima delle elezioni del nuovo primo cittadino. Le donne saranno sempre più protagoniste.

17. Hanna. Amazon Prime Video

Il thriller-action del 2011 che raccontava l'incredibile adolescenza di una ragazzina, diventa una serie tv con Joel Kinnaman e Mireille Enos, i due attori lanciati dalla serie The Killing. Hanna, cresciuta nella Finlandia più selvaggia con il padre, un ex agente della Cia, viene addestrata come un soldato di primo livello.

18. The Crown 3. Netflix 

Tocca a Olivia Colman calarsi nei panni della Regina Elisabetta in The Crown 3, dopo l'addio della strepitosa Claire Foy. Anche il principe Filippo avrà un volto nuovo: al posto di Matt Smith ci sarà infatti Tobias Menzies. Se le prime due stagioni avevano coperto il periodo che va dal 1947 al 1964, la terza inizierà probabilmente con un salto temporale ma non sono stati rilasciati altri dettagli sulla trama.

19. Watchmen. Sky Atlantic

Uscirà forse già in primavera questa serie prodotta da HBO (scontatto pensare che da in Italia venga trasmessa su Sky Atlantic), riadattamento di una delle graphic novel cult di Dave Gibbons e Alan Moore, popolata di meravigliosi supereroi. Nel cast ci sono anche Jeremy Irons - nel ruolo di Adrian Veidt/Ozymandias - e Don Johnson.

20. ZeroZeroZero. Sky Atlantic

C'è il traffico internazionale di cocaina (e le sue conseguenze politiche ed economiche) al centro della serie diretta da Stefano Sollima, tratta dal libro di Roberto Saviano. Le riprese hanno toccato l'America, il Messico, l'Italia e l'Africa con un cast internazionale che comprende anche Andrea Riseborough, Dane DeHaanGiuseppe De Domenico.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti