Le 10 serie tv più belle del 2013 secondo l'AFI

Da Scandal a Orange is the new black, da Mad men a Masters of sex

Particolare della locandina di "Orange is the new black" – Credits: Netfix

Simona Santoni

-

L'American Film Institute ha assegnato i suoi AFI Awards, evidenziando i 10 film e i 10 spettacoli televisivi che nel 2013 hanno "meglio anticipato l'arte dell'immagine in movimento, valorizzato il ricco patrimonio culturale dell'arte americana, ispirato il pubblico e altri artisti o segnato la società americana". Le selezioni sono state effettuate da una giuria composta da membri AFI, studiosi, artisti del cinema e della tv, critici.

Dei dieci film migliori ci siamo occupati già.  Ora snoccioliamo l'elenco delle migliori 10 serie tv, ovviamente statunitensi.

- The Americans

Alla sua prima stagione, ideata da Joe Weisberg, la serie tv è trasmessa sul canale via cavo FX. Segue le vicende di due agenti segreti sovietici (Keri Russell e Matthew Rhys) del KGB, che operano all'interno degli Stati Uniti negli anni '80 durante la Guerra fredda, fingendosi una coppia di sposi americani. In Italia è trasmessa su Fox dal 4 novembre 2013. È stata rinnovata per una seconda stagione.

- Breaking Bad - Reazioni collaterali (Breaking Bad)

Ideata da Vince Gilligan e trasmessa dall'emittente via cavo AMC, è alla sua quinta stagione. Negli anni ha già vinto numerosi Emmy Award per i suoi interpreti e quest'anno quello come migliore serie drammatica. Bryan Cranston è un professore di chimica malato di tumore che decide di realizzare metanfetamina di elevata purezza per garantire un futuro economico alla famiglia. In Italia è trasmessa da Rai 4.

- Il Trono di Spade (Game of Thrones)

Ideata da David Benioff e D.B. Weiss, è alla sua terza stagione. È una serie tv di genere fantasy, la trasposizione televisiva del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin.

- The Good Wife

Alla quinta stagione, l'attrice protagonista Julianna Margulies ha già vinto sia un Golden Globe che un Emmy Award. È lei la brava moglie che, quando suo marito procuratore distrettuale viene arrestato per uno scandalo sessuale, riprende la professione di avvocato - abbandonata dopo il matrimonio - per mantenere la famiglia.

- House of Cards

Serie drammatica politica, è stata adattata da Beau Willimon per il servizio di streaming Netflix, basata sull'omonima miniserie britannica. Protagonista è Kevin Spacey, politico senza scrupolo che, quando il neo-presidente americano viene meno alla promessa fattagli, fa di tutto per vendicarsi. Già programmata una seconda stagione.

- Mad men

Serie cult alla sua sesta stagione, è stata ideata da Matthew Weiner e ambientata nel mondo della pubblicità della New York degli anni '60. Vengono rappresentati i cambiamenti sociali in atto negli States in quel periodo.

- Masters of sex

Ideata da Michelle Ashford sulla base della biografia di Thomas Maier Masters of Sex: The Life and Times of William Masters and Virginia Johnson. Michael Sheen e Lizzy Caplan interpretano i pionieri della sessualità umana, il sessuologo William Masters e la psicologa Virginia Johnson. È stata rinnovata per una seconda stagione.

- Orange is the new black

Trasmessa in streaming da Netfix, ideata da Jenji Kohan, ha la seconda stagione già in cantiere. Ambientata in un carcere femminile di minima sicurezza, si ispira alle memorie di Piper Kerman, ragazza di buona famiglia che, invaghitasi di una donna trafficante di droga, è stata incarcerata per oltre un anno. Tra comicità sottile e ritratti emozionanti, protagonista è Taylor Schilling; la sua affascinante ex compagna è Laura Prepon.

- Scandal

Creata da Shonda Rhimes, la stessa di Grey's Anatomy, trasmessa da ABC, la serie tv è alla sua terza stagione. Kerry Washington è Olivia Pope, donna la cui professione è proteggere l'immagine pubblica dell'élite della nazione e i suoi segreti.

- Veep

Commedia satirica ideata da Armando Iannucci, è alla seconda stagione (la terza è già stata rinnovata). Utilizzando uno stile realistico, Julia Louis-Dreyfus è Selina Meyer, vice presidente di finzione degli Stati Uniti.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 film più belli del 2013 secondo l'AFI

Alcuni non sono ancora arrivati nelle sale italiane ma sono attesissimi. Da Gravity a 12 anni schiavo, da Her ad American Hustle

Le 10 serie tv più belle del 2013

Una stagione da ricordare per gli amanti delle serie tv. E il 2014 non sarà da meno

I 10 film più belli tratti da fumetti (secondo la critica)

Al decimo posto Men in black (1997), al nono Ghost World (2011) e poi...

Commenti