Sense8: dove sono state girate le scene di Berlino

La capitale tedesca è stata uno dei set prediletti della serie di Netflix, che alla cartolina ha preferito la città "vera"

Eugenio Spagnuolo

-

Se Sense8 ha una capitale europea quella è Berlino: è qui, tra il centro e il quartiere di Kreuzberg, che sono state girate gran parte delle scene europee della serie diretta dalle sorelle Wachowski. Ed è qui che probabilmente si girerà l’episodio conclusivo di Sense8. Wolfgang (Max Riemelt), uno dei protagonisti di Sense8 è un berlinese doc e nella capitale tedesca si consumano il suo amore per Kala (Tina Desai) e la sua personalissima guerra contro i “cattivi”. In una piscina berlinese è stata anche girata una delle scene più hot di Sense8: l’orgia “telepatica” (diciamo così, ndr) tra 4 dei protagonisti.

 

Ma la Berlino di Sense8 non è quella che conosciamo, "da cartolina". Tranne un paio di (doverose) eccezioni, la troupe di Netflix ha preferito girare in luoghi iconici della nuova Berlino, ancora poco battuti dai turisti e dal cinema. Ne abbiamo riconosciuti 9, che vi mostriamo in questa gallery.

La biblioteca. Wolf e l’amico Felix nell’episodio 4 tentano di smerciare alcuni diamanti a un ricettatore. La scena si svolge al Jacob and Wilhelm Grimm Center, la biblioteca della Humboldt University nel quartiere Mitte. Aperta nel 2009 è la più grande biblioteca pubblica di tutta la Germania, ed è figlia di un innovativo progetto architettonico, con grandi lucernari in legno da cui illuminare l'edificio.

Il Memoriale. Sempre alla ricerca di qualcuno che compri la loro refurtiva, Wolf e Felix si danno appuntamento tra le stele del Memoriale dell’Olocausto, che ritorna anche nell’episodio 10 come sfondo di una conversazione tra Wolf e Will (Brian J. Smith): progettato dall'architetto Peter Eisenman nel 2003, è uno dei luoghi più riconoscibili e amati della Berlino contemporanea.

La piscina. Nell’episodio 6, si svolge quella che è forse la scena madre di Sense8: l’orgia tra i protagonisti, preceduta da un bagno in piscina di Wolf senza costume. La scena non è stata girata in studio, come verrebbe da pensare, ma nelle vasche della Stadbad Neukoelin, elegante piscina berlinese la cui costruzione risale al 1914.

Il cafè. Nell’episodio 7 della prima stagione, Wolf è in un cafè berlinese quando riceve una visita di Kala: il bar esiste davvero e si trova nel quartiere di Mitte: il Barcomi's Deli.

L’uomo molecola. Altra scena cult: l’incontro/scontro tra Wolf e una gang di criminali che nel decimo episodio della prima stagione vogliono farlo fuori e ci riuscirebbero senza l’intervento degli altri Sense8: la scena è stata girata in un cantiere di Stralauer Allee, sulle rive dello Sprea a pochi metri da un’altra icona della nuova Berlino, che si intravede sullo sfondo: la statua dell’Uomo Molecola dello scultore americano Jonathan Borofsky, che sta lì dal 1999 e rappresenta l’unione di tre quartieri un tempo divisi dal Muro: Kreuzberg, Alt-Treptow e Friedrichshain.

Sulla neve. Wolf e Kala giocano con la neve in una delle scene più romantiche di Sense8, ripresa durante lo speciale natalizio della serie, che ha fatto da intermezzo tra la prima e la seconda stagione: i due si trovano a Monbijoupark, sulla riva del fiume Sprea, proprio di fronte a Museumsinsel o isola dei musei, che ospita 5 musei tra cui il celeberrimo Pergamonmuseums.

I fuochi sopra Berlino. Ancora nello speciale natalizio c’è la scena del capodanno berlinese di Wolf che vede i fuochi sulla città dalla terrazza di Volker, con panorama sulla Porta di Brandeburgo: il punto di vista è quello di un edificio che si trova a Pariser Platz.  

La terrazza. L’incontro tra Wolf e Lila (Valeria Bilello), personaggio chiave della seconda stagione di Sense8 avviene a casa del criminale Sebastian Fuchs: una terrazza da cui si gode una vista spettacolare sulla città, che si trova a Monbijouplatz 12, non lontano dall’isola dei musei nel centralissimo quartiere di Mitte.

Campetto di calcio. Ricordate la scena dell’episodio 6 della seconda stagione in cui Wolf gioca a calcio in un campetto sul cui muro campeggia il graffito di un elefante? È stata girata a Theodor-Wolff-Park, nel quartiere di Kreutzberg, cuore pulsante della Berlino multietnica e “alternativa”.

Per saperne di più

Sense8: 4 motivi per cui è stata cancellata e non si farà la stagione 3

Berlin Station: i luoghi dove è stata girata

Marsiglia: i luoghi delle serie tv, da Marseille a Panthers

Per informazioni

VisitBerlin, Zeit Reisen (tour cinematografici a Berlino).

Dove dormire

The Weinmeister (Weinmeisterstraße 2, 10178 Berlin-Mitte).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sense8: uno speciale anticipa la seconda stagione. Ecco il trailer

La serie tv dei fratelli Wachowski torna con uno speciale di 2 ore, girato anche a Positano, in attesa della nuova stagione prevista in primavera

Sense8, la serie tv dei fratelli Wachowski: 5 cose da sapere

Dal 5 giugno su Netflix. I registi di "Matrix" esplorano il rapporto tra empatia e l'evoluzione del genere umano

Fargo: i luoghi dove è stata girata la serie tv

La serie ispirata al film dei fratelli Cohen dovrebbe essere girata negli Usa. Ma non è così...

Commenti