Scomparsa Rai 1 fiction
Serie TV

Scomparsa: tutto sulla nuova serie con Vanessa Incontrada

Al via su Rai 1 da lunedì 20 novembre. Nel cast di Scomparsa, girata a San Benedetto del Tronto, anche Giuseppe Zeno, Euridice Axen ed Elisabetta Pellini

Segreti inconfessabili, relazioni clandestine e un mistero complicato, nascosti sotto l’apparente monotonia della vita di provincia. Parte tutto da una domanda - "che fine ha fatto Camilla?" - la trama di Scomparsa, la nuova serie tv di Rai 1 con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno, sei puntate in onda da lunedì 20 novembre. Quello che sembra solo il colpo di testa di una liceale, nasconde in realtà un caso decisamente intricato.

Scomparsa, la nuova serie con Vanessa Incontrada

Dopo i clamorosi successi tv delle ultime stagioni - da Un'altra vita a Non dirlo al mio capo - Vanessa Incontrada torna ad essere la protagonista di una delle serie tvpiù attese di questa stagione, Scomparsa. Questa volta interpreta Nora Telese, un’affascinate psichiatra e madre single che dopo essersi trasferita a San Benedetto del Tronto con Camilla (Eleonora Gaggero), la figlia adolescente, si trova a vivere il più grande incubo per un genitore: la scomparsa di un figlio.

La nuova vita nella cittadina marchigiana procede serenamente, fino a quando Camilla e Sonia (Pamela Stefana), sua compagna di liceo, un’amica unica e speciale, in un tranquillo sabato sera di maggio vanno assieme alla festa del loro liceo e la mattina dopo non rientrano a casai loro telefonini sono irraggiungibili e sembrano essere sparite nel nulla, fino a quando la borsa di Camilla viene ritrovata in un campo, diversi chilometri fuori San Benedetto.

 

La trama di Scomparsa e il ruolo di Giuseppe Zeno

Che fine hanno fatto Camilla e Sonia? Cosa è successo durante quella notte? La procura apre un fascicolo e delle indagini si prende carico il vice questore aggiunto della Polizia locale, Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno): l'uomo si trova ad affrontare un’indagine molto complessa proprio in un momento difficile della sua vita, visto che la moglie Annalisa (Elisabetta Pellini) l’ha lasciato solo con il figlio Lorenzo (Niccolò Calvagna), un bimbo molto sensibile profondamente turbato dall’abbandono della madre.

L’intera comunità di San Benedetto, scossa dalla scomparsa delle due ragazze, si mobilita per le ricerche. Nora, per quanto angosciata, s'impone di essere lucida e determinata per cercare di ricostruire insieme a Giovanni il percorso delle due ragazze: fin da subito però la donna scopre una lunga catena di bugie che sua figlia le ha detto aprendo così una linea d'ombra che non sembra presagire niente di buono. 

Il cast della serie di Rai 1 

Col passare dei giorni, i tasselli mancanti iniziano a comporre un quadro sconcertante sulla dinamica di quella notte. È una corsa contro il tempo, una ricerca disperata che porterà a galla segreti inconfessabili e saranno tanti i giovani della piccola cittadina turistica a venire coinvolti nella ricostruzione degli eventi. A cominciare da Arturo Trasimeni (Saul Nanni), un ragazzo che frequenta cattive compagnie e che è stato visto alla festa insieme a Camilla, e Luca Rebeggiani (Federico Russo), benestante e viziato, figlio dei proprietari di un noto stabilimento balneare.

Nel cast di Scomparsa ci sono anche Romano Reggiani, che interpreta Andrea Pasini, il ragazzo che quella notte aveva accompagnato le due ragazze alla festa, ed Euridice Axen, nei panni di Olga, la proprietaria di una boutique del centro. Simon Grechi, già visto in Solo per amore 2, è invece Davide Giuliani, il migliore amico di Giovanni e maestro di windsurf, che si darà da fare durante la ricerca delle due ragazze. 

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti