Rai 2 e Rai 3, estate all'insegna delle serie tv americane

Beauty and the Beast, Supernatural, The defenders, Common law, Countdown, Strike back sono alcune delle nuove serie che andranno in onda sulla seconda e la terza rete di viale Mazzini

Jay Ryan e Kristin Kreuk, i protagonisti di "Beauty And The Beast" (Photo by Frederick M. Brown/Getty Images)

Marida Caterini.

-

Le nuove serie tv di provenienza statunitense rappresentano il piatto forte dell'estate televisiva targata Rai 2 e Rai 3. Fino a settembre inoltrato le due emittenti di viale Mazzini saranno un punto di riferimento per tutti gli appassionati che potranno seguirle in chiaro. A dar inizio alla lunga stagione seriale è la seconda rete con Beauty and the Beast, in onda ogni mercoledì in prime time. Ispirata alla famosa fiaba La bella e la bestia e amatissima negli USA dove ha convinto pubblico e critica, arriva in prima visione ed è centrata sulla storia di una giovane detective Catherine Chandler (l'attrice Kristin Kreuk, Lana in Smallville) che lavora alla squadra omicidi di New York. Da piccola la ragazza ha assistito all'omicidio della madre ed è stata salvata in extremis da una persona misteriosa. Dopo la parte introduttiva della serie, andata in onda il 29 maggio, la vicenda, adesso entra nel vivo: la detective inizia a scoprire molti fatti che la riportano a quella notte e le inculcano in maniera forte il desiderio di far luce sulla morte della madre e su chi le ha salvato la vita. Tutto inizia con il ritrovamento di un file su un soldato creduto morto in Afghanistan che, invece, è vivo e si nasconde per motivi segreti. The CW, che trasmette la serie oltre oceano, ha già ordinato la seconda stagione: la commistione di mistery e poliziesco si è rivelata vincente.

A partire dal 4 giugno, alle 21,45, arriva su Rai 2, la seconda stagione di Countdown. La serie, ambientata a Colonia, narra le vicende di una squadra speciale della LKA (Landers Kriminal Amt) diretta da Jan Brenner (l'attore Sebastian Strobel) affiancato nelle sue missioni pericolose, ma sempre vincenti, da Leonie Bongartz (Chiara Schoras). La prima stagione è andata in onda lo scorso anno su Rai 2 con un discreto gradimento di pubblico.

Il giorno dopo, 5 giugno, in seconda serata viene proposta la settima stagione di Supernatural che segue il trend del paranormale ed ha catturato in passato la curiosità del pubblico generalista. A interessare e impressionare, sono le vicende dei fratelli Sam e Dean Winchester (gli attori Jared Padalecki e Jensen Ackles) cacciatori di demoni e di altre strane creature. Questa nuova stagione della serie è particolare per gli effetti speciali soprattutto nelle scene in cui si fa strage di angeli e di persone umane e in quelle durante le quali Sam ha delle orribili allucinazioni. Insomma un prodotto per chi ama il genere paranormale.

Strike back, serie britannica, arriva finalmente in chiaro. Va in onda il martedì, sempre su Rai 2 in seconda serata ed è tratta dall'omonimo libro di Chris Ryan, ex agente del SAS britannico. I protagonisti sono John Porter (Richard Armitage), un ex sergente della SAS (Special Air Service), e Hufh Collinson (Andrew Lincoln), ufficiale dei Servizi Segreti impegnati in indagini e missioni a livello mondiale. Il racconto punta l'attenzione sull'invasione dell'Iraq nel 2003 alla quale i due hanno partecipato. Ed è il pretesto per approfondire molti fatti dell'epoca attraverso le vicende anche private dei personaggi.

Rai 3 propone serie tv in prima serata e nella fascia preserale. A iniziare la stagione seriale è stata The defenders, composta da una sola e unica stagione che va in onda dallo scorso 2 giugno alle 20,15. Il genere è legale-giudiziario ed è incentrato sulla vita privata e professionale di due coniugi, ambedue avvocati della difesa che cercano di aiutare i propri assistiti mantenendo anche stabile il proprio rapporto di coppia. Tra gli interpreti James Adam Belushi, fratello minore di Jim Belushi.

Sempre sulla stessa rete, dal 22 giugno, ogni sabato alle 20,15, andrà in onda Common law, serie incentrata su due poliziotti differenti di carattere ma dal grande fiuto professionale. Mentre sempre sulla medesima rete tornano due classici molto amati, con i nuovi episodi in prima visione. Si tratta di Law & Order, dal 13 giugno ogni giovedì in prima serata e Sulle tracce del crimine, che invece va in onda dall'8 agosto sempre in prima serata.

© Riproduzione Riservata

Commenti