Serie TV

Oltre la soglia: le anticipazioni della prima puntata

Al via la serie tv di Canale 5 con Gabriella Pession e Giorgio Marchesi, in onda da mercoledì 6 novembre. Oltre la soglia rompe il tabù sulle malattie psichiatriche giovanili

Oltre la soglia Gabriella Pession

Francesco Canino

-

Un genio ribelle, cognitivamente iperdotato, cui viene negata la possibilità di esprimersi. È questo il caso al centro della prima puntata di Oltre la soglia, la nuova serie di Canale 5 che supera ogni schema e tenta di rompere i tabù sulle malattie psichiatriche giovanili. I protagonisti della fiction sono Gabriella Pession, Giorgio Marchesi e Paolo Briguglia. Ecco cos'accadrà nel primo episodio, in onda mercoledì 6 novembre.

Oltre la soglia, le anticipazioni della prima puntata

Il primario del reparto di psichiatria infantile, Tosca Navarro (Gabriella Pession), deve affrontare un caso enigmatico. Arrestato per vandalismo, Jacopo (Ludovico Tersigni), diciassettenne appassionato di disegno il cui genio ribelle non viene riconosciuto nel contesto degradato in cui vive, mostra un'intelligenza al di sopra della media: capire il mistero del suo disagio non sarà facile e in più Tosca nasconde un segreto, ovvero un passato difficile e una diagnosi di schizofrenia.

Una vera e propria bomba a orologeria pronta a esplodere, che da una parte le permette di leggere meglio di chiunque altro le menti fragili dei suoi pazienti, ma dall’altra la espone continuamente al rischio di far scoprire al mondo il suo segreto e di precipitare di nuovo nella malattia. In reparto può avvalersi dell’aiuto di validi psichiatri e psicologi, tra cui Alessandro Agosti (Paolo Briguglia), l'umile caposala Maria Palli (Ida Sansone) e Barbara Cappello (Nina Torresi), la psicologa bella e  solare.

 

Tosca e la passione per il Pm Di Muro

Nella prima puntata c'è poi la storia di Dora (Sofia Iacuitto) che ha 13 anni e sembra temere di poter essere tagliata a metà, eppure nessun pericolo reale la minaccia. Tosca, che dovrà fare i conti con il dottor Francesco Negri (Alessandro Tedeschi) - psichiatra preparato, narcisista, competitivo, suo antagonista professionale - dovrà esplorare la mente della giovane paziente per aiutarla a comprendere l'origine di questa paura e a liberarsene. Intanto, dopo aver ceduto alla passione con il Pm PierGiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi), per Tosca c'è una conseguenza imprevista.

Per saperne di più: 


© Riproduzione Riservata

Commenti