Serie TV

Il Commissario Montalbano: tutto su "Come voleva la prassi"

Rai Uno propone in replica il secondo episodio più visto della serie con Luca Zingaretti, in onda lunedì 12 marzo. La trama e il cast di "Come voleva la prassi"

Come voleva la prassi Il commissario Montalbano

Francesco Canino

-

Il cadavere di una bella ragazza viene ritrovato nudo, con indosso soltanto un accappatoio insanguinato. Comincia così Come voleva la prassi, l'episodio della serie cult Il Commissario Montalbano, in onda in replica lunedì 12 marzo: dopo il clamoroso successo della nuova stagione, con lo share oltre il 45%, Rai 1 ha deciso di riproporre alcune delle puntate più belle seguite della ficion con Luca Zingaretti

Il Commissario Montalbano, la trama di Come voleva la prassi 

È tratto dalle raccolte di Andrea Camilleri - Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano (Sellerio), Gli arancini di Montalbano e Un mese con Montalbano (Mondadori) - Come voleva la prassi. Sul pavimento dell'androne di un palazzo, viene ritrovato il cadavere di una ragazza e Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) sospetta si tratti di una prostituta dell’Est Europa.

Il commissario spera che i Cuffaro, che gestiscono il mercato della prostituzione, isolino i responsabili di un crimine cosi efferato, ma sarà proprio lui a subire un attentato. Montalbano scova tra i condomini un complice che ha ripreso con una telecamera il festino in cui è morta la ragazza e durante l’indagine incontra il giudice in pensione Leonardo Attard: il faccia a faccia con l'uomo, che sta revisionando tutti i processi che ha celebrato, si rivela inquietante e lo lascerà con molti interrogativi.


 

Il cast della puntata 

Oltre a Luca Zingaretti, nel cast di Come voleva la prassi, ci sono ovviamente Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo (rispettivamente Mimì Augello, Fazio e Catarella), gli insostituibili colleghi di Montalbano. Non manca Sonia Bergamasco, nei panni di Livia, la storica fidanzata del commissario, cui si aggiungono Giulio Corso, Marcello Perracchio, Roberto Nobile, Lana Vlady, Viktoriya Pisotska, Sofia Pulvirenti, Nuccio Vassallo, Mariella Lo Sardo, Massimo Spata, Giuseppe Schillaci, Matteo Taranto e Isabel Sollmann.


Come voleva la prassi, che racconta un delitto choc tra droga, prostituzione e mafia, è andato in onda per la prima volta il 5 marzo del 2017 ed è in assoluto il secondo episodio più visto di sempre con 11 milioni 268 mila spettatori e il 44,1% di share.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti